19/5/2024 Diocesi di Mantova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Beata Vergine Maria e Sant'Ippolito Martire <Gazoldo degli Ippoliti>
Data ultima modifica: 09/05/2019, Data creazione: 20/10/2010

Denominazione Chiesa della Beata Vergine Maria e Sant'Ippolito Martire

Altre denominazioni Chiesa della Beata Vergine Maria e di S. Ippolito martire;Beata Vergine Maria e S. Ippolito martire

Autore(Ruolo)  Nicolini, Carlo (progettista)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze mantovane (costruzione chiesa)

Notizie storiche  1749 - 1749 (costruzione chiesa)
La chiesa parrocchiale fu eretta nel 1749 su progetto di Carlo Nicolini e costruita da Vittorio Vanini.

Descrizione  La chiesa prospetta su una piazzetta ed è visibile su tutti i suoi lati. La facciata è in stile tardo barocco, suddivisa in due ordini, è ritmata da paraste in ordine dorico e composito. Al centro si apre il portale d'ingresso e nella parte superiore, un ampio finestrone e due nicchie in cui sono conservate le statue di San Sebastiano e Santa Eurosia, compatroni. La pianta è ad un'unica navata con cappelle laterali e termina in un presbiterio con un'abside semicircolare.

Fondazioni
Le fondazioni sono presumibilmente in mattoni pieni in laterizio posti in corrispondenza delle murature portanti in elevazione.
La struttura è costituita da mattoni pieni in laterizio. Esternamente, sui lati, vi sono contrafforti che contribuiscono a rendere più rigida l'intera struttura.
La pianta è ad un'unica navata su cui si affacciano tre cappelle su ogni lato e si conclude in un presbiterio con un'abside semicircolare.
Interno
L'interno è caratterizzato da sei cappelle con i rispettivi altari. Tra queste vi sono porzioni di muratura più compatte con porte che danno accesso a spazi di servizio e in posizione sopraelevata si trovano balconcini con aperture tamponate. A delimitazione delle cappelle vi sono paraste in stile composito rivestite in marmo rosa. Il presbiterio è caratterizzato da due aperture modanate tamponate nella parte bassa e nella parte alta vi sono balconi con affacci anch'essi tamponati. L'abside è semicircolare e ha un coro ligneo in noce artisticamente lavorato. Nella controfacciata si trova una cantoria lignea e l'organo.
Volte e soffittature
La volta della navata è a botte con unghie in corrispondenza delle finestre poste sopra il cornicione perimetrale.
La copertura è costituita molto probabilmente da un'orditura primaria e secondaria in legno sormontata da uno strato di impermeabilizzazione e dal manto in coppi di laterizio.
Il pavimento è costituito da cementine con disegno geometrico.
Serramenti e infissi
I serramenti a chiusura delle finestrature rettangolari che illuminano la chiesa sono costituiti da telai in ferro e specchiature in vetro.
Sistemi di allontanamento acque meteoriche
La chiesa è dotata di canali di gronda e pluviali in rame per l'allontanamento delle acque meteoriche.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980)
Sul fondo della navata, poco prima del presbiterio, delimitato dalle balaustre, è stato posizionato, su una pedana in legno, un altare costituito da una mensa sorretta da un piedistallo in legno con pannelli intagliati, dorati e laccati.
ambone - aggiunta arredo (1980)
Nel presbiterio permane l'altare originario; internamento al recinto delimitato dalle balaustre, sulla destra è stato collocato un ambone ligneo in forma di leggio, mentre sulla destra la sede.
sede - aggiunta arredo (1980)
La sede è una antica sedia lignea rivestita di tessuto.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Mantova
Vicariato Foraneo S. Carlo Borromeo
Parrocchia di Beata Vergine Maria e di S. Ippolito Martire