CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/5/2024 Diocesi di Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo <Mercatello sul Metauro>
Data ultima modifica: 24/10/2014, Data creazione: 24/9/2010


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa dei Santi Pietro e Paolo


Altre denominazioni Chiesa di San Pietro e San Paolo


Ambito culturale (ruolo)  maestranze marchigiane (costruzione)
maestranze marchigiane (ricostruzione )
maestranze marchigiane (seconda ricostruzione)
maestranze marchigiane (costruzione del campanile)
maestranze marchigiane (rifacimento della facciata)



Notizie storiche  X - XI (costruzione intero bene)
La pieve di San Pietro e Paolo risale al periodo alto medievale, di cui però non si conosce la data precisa di costruzione, ma come la vicina abbazia di San Michele può essere datata tra X secolo e XI.
1363 - 1363 (ricostruzione intero bene)
Nel 1363 la pieve viene ricostruita mantenendo le dimensioni originale e introducendo elementi decorativi gotici, come le monofore che ancora si vedono murate sul lato sinistro della chiesa. A quest'epoca risale la prima torre campanaria, poi demolita.
XVII - 1781 (seconda ricostruzione intero bene )
La collegiata viene ricostruita interamente tra il XVII secolo ed il 1730. La trasformazione è radicale e definitiva. Il campanile viene ultimato. Nel 1781 in seguito ad un devastante terremoto esso perde la cuspide.
1682 - 1682 (costruzione del campanile intero bene )
Il campanile sorge sul lato destro della chiesa, costruito a partire dal 1682 dopo che fu abbattuta la torre campanaria per instabilità statica.
1927 - 1927 (rifacimento della facciata intero bene)
Nel 1927 l'architetto locale Mario Egidi De Angelis progetta la facciata in stile neo-romanico.



Descrizione  La Pieve collegiata si trova nella piazza principale di Mercatello. Il suo aspetto esterno ha subito diverse modifiche tanto che oggi interno ed esterno appaiono come slegati. La facciata fu costruita nel '900 su modello romanico: il profilo è ricalcato sul modello classico. La porzione centrale è arricchita di portale e rosone contornati da mostra in pietra chiara. Sui corpi laterali insistono due monofore sempre inserite in cornici di pietra. Sotto le falde del tetto sono riproposti archetti pensili con imposta crescente verso la porzione centrale. Sul lato destro della chiesa si trova il campanile, con orologio. Sopra questo si trova la cella con campane datate al secolo XVIII. Sopra la cella campanaria in luogo della cuspide è stato realizzato un balconcino con inferriate. La cupola che copre il transetto è coperta esternamente da tribuna ottagonale con lucernario circolare. L'interno è a tre navate con cupola sopra il transetto e abside affiancata da due cappelle: a destra quella dedicata Santissimo Sacramento, a sinistra alla Madonna delle Grazie. Nei bracci del transetto si trovano due altari laterali risalenti alla trasformazione settecentesca. Il presbiterio è introdotto da arco ed è decorato da stalli del coro e dalla pala d'altare inserita in una elaborata cornice in stucco dipinto. Tutta la chiesa possiede decorazioni diffuse in stucco e legno. Pregevole il coro del secolo XVI e la cantoria del 1727. L'organo originale di quel periodo fu ampliato dai fratelli Marinelli di Umbertide nel 1866.

Struttura
La chiesa è costruita su muri portanti realizzati in mattoni pieni. Sulle pareti più antiche sono inseriti conci di pietra locale visibili soprattutto nel muro a sinistra dell'ingresso. La facciata, più recente, è costruita in mattoni e rinforzata con cemento.
Coperture
L'interno è voltato a botte con sezione ad arco a tutto sesto. Sul transetto si trova una cupola intradossata con costoloni decorativi in stucco dipinto. Sopra i bracci del transetto insistono volte a crociera mentre il presbiterio è coperto da cupola semisferica.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1971)
L'altare maggiore originale è stato mantenuto, riducendone la profondità per poter installare l'altare mobile, realizzato in legno. Questo ha un basamento parallelepipedo cui è fissata la mensa in legno. La balaustra è stata rimossa completamente.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Marche
Diocesi di Urbino - Urbania - Sant'Angelo in Vado
Parrocchia di Santa Veronica Giuliani

Via della Pieve, 5 - Mercatello sul Metauro (PU)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.