19/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 27/11/2020, Data creazione: 23/6/2011

Denominazione Chiesa di San Vittore

Altre denominazioni S. Vittore

Ambito culturale (ruolo)  maestranze liguri (costruzione)

Notizie storiche  XIII - XIII (fondazione preesistenze)
Sul sedime era presente quella che all'epoca veniva chiamata "Pieve di Modugno" Oratorio della Confraternita dei Disciplinati di San Giovanni Battista, risalente al 1200, divenne luogo di culto per la popolazione e poi chiesa parrocchiale.
1795 - 1800 (costruzione intero bene)
Originariamente la parrocchia era Pieve, la ""Pieve di Moduglio"" approvazione del progetto del capomastro Bernardo Maspoli di Serravalle.
1924 - 1924 (rifacimento facciata)
rifacimento della facciata.
1931 - 1931 (decorazione interno)
decorazione di C. Salsa
1979 - 1979 (manutenzione copertura)
manutenzione della copertura.
1985 - 1985 (restauro esterno)
sagrato e zoccolo chiesa
1985 - 1985 (restauro interno)
restauro del battistero
1987 - 1987 (restauro interno)
restauro del presbiterio
1989 - 1989 (rifacimento interno)
rifacimento vetrate
1992 - 1992 (manutenzione interno)
rifacimento impianto di riscaldamento
2012 - 2013 (manutenzione intero bene)
Consolidamento statico della copertura della navata centrale e sinistra mediante rifacimento della grossa e piccola orditura, del tavolato e del manto, con realizzazione di cordolo.

Descrizione  La parrocchia di San Vittore Martire è posta all'interno del nucleo storico del paese. Sul sedime della chiesa era presente quella che all'epoca veniva chiamata "Pieve di Modugno" Oratorio della Confraternita dei Disciplinati di San Giovanni Battista, risalente al 1200, divenne luogo di culto per la popolazione e poi chiesa parrocchiale. La facciata, rivolta verso Sud è in stile neoclassico e si affaccia sul ridotto sagrato e sulla piazza alberata. Risulta suddivisa in due registri da un ampio cornicione sporgente, aggettante sul portone di ingresso sormontato da un timpano. Lo spazio del registro superiore ospita un oculo polilobato. Modanature a paraste binate irrobustiscono i fianchi della struttura, che viene coronata da un frontone con spioventi e trabeazione di tipo rinascimentale. La Chiesa presenta schema planimetrico a unica navata, con ridotte braccia di transetto, e zona absidale a sviluppo curvilineo. Sono presenti volte a botte e cupola centrale. Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della zona absidale. La copertura ha volta a botte e cupola centrale con manto in tegole tipo coppo.

Preesistenze
Campanile
Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della zona absidale. Presenta lesene sui fianchi e pronunciati cornicioni che suddividono il fusto in tre parti. La cella campanaria è aperta da monofore su ogni lato ed è' sormontata da un lanternino con cuspide a cipolla.
Muratura portante composta da elementi lapidei . La navata presenta una trabeazione che corre lungo tutte le pareti. Risulta totalmente intonacata ed affrescata.
La copertura ha volta a botte e cupola centrale con manto in tegole tipo coppo.
L'interno è decorato con stucchi ed è totalmente affrescato, in buono stato di manutenzione. Sono presenti stature lignee seicentesche.
La pavimentazione della zona absidale e dall'aula è in marmo a quadrotti bianchi e grigi, posati in diagonale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1987)
adeguato con sede fissa.

Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona