CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
19/5/2024 Diocesi di Tortona - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Bartolomeo <Bastida Pancarana>
Data ultima modifica: 12/11/2020, Data creazione: 23/6/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di San Bartolomeo


Altre denominazioni S. Bartolomeo


Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)



Notizie storiche  1857 - 1857 (preesistenze intero bene)
La chiesa in località Isolino viene demolita dopo una disastrosa piena del Po.
1860 - 1862 (fondazione intero bene)
La chiesa di San Bartolomeo viene costruita a Sud del paese, in una zona più riparata dall'argine del Po, su progetto dell' ing. Antonio Rossi.



Descrizione  La parrocchia di San Bartolomeo è posta in una zona a Sud del paese, maggiormente riparata dall'argine del Po. La sobria facciata è in stile neoclassico e si affaccia sull'ampio sagrato. E' suddivisa in tre campi, dei quali quello centrale risulta a doppia altezza. Il campo centrale presenta, nel registro inferiore, l'ampio portale di ingresso; è delimitato ai lati da colonne binate sopportanti la trabeazione. Il registro superiore ospita una lunetta affrescata e l'intonaco presenta disegno a conci. I campi laterali ospitano nell'unico registro i portoni di ingresso, sormontati da finestre a lunetta, ed hanno coronamento orizzontale. Un massiccio timpano triangolare completa la facciata. Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della zona absidale. Il fusto, piuttosto slanciato, è separato dalla cella campanaria da un cornicione; la cella, aperta da monofore su ogni lato, presenta un intonaco a sottili rigature. E' sormontata da una cuspide in rame. La Chiesa, a croce greca, è organizzata su schema planimetrico a tre navate, con zona absidale a sviluppo curvilineo. La navata centrale presenta volta a botte, mentre le laterali a vela. Il fonte battesimale, lapideo, è posto sul fianco sinistro. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula e si conclude con l'abside curvilineo.

Campanile
Il campanile presenta sezione quadrata e si sviluppa sul fianco destro della zona absidale. Il fusto, piuttosto slanciato, è separato dalla cella campanaria da un cornicione; la cella, aperta da monofore su ogni lato, presenta un intonaco a sottili rigature. E' sormontata da una cuspide in rame.
Facciata
La sobria facciata è in stile neoclassico e si affaccia sull'ampio sagrato. E' suddivisa in tre campi, dei quali quello centrale risulta a doppia altezza. Il campo centrale presenta, nel registro inferiore, l'ampio portale di ingresso; è delimitato ai lati da colonne binate sopportanti la trabeazione. Il registro superiore ospita una lunetta affrescata e l'intonaco presenta disegno a conci. I campi laterali ospitano nell'unico registro i portoni di ingresso, sormontati da finestre a lunetta, ed hanno coronamento orizzontale. Un massiccio timpano triangolare completa la facciata.
Pianta
La Chiesa, a croce greca, è organizzata su schema planimetrico a tre navate, con zona absidale a sviluppo curvilineo. La navata centrale presenta volta a botte, mentre le laterali a vela. Il fonte battesimale, lapideo, è posto sul fianco sinistro. L'area presbiteriale è rialzata rispetto al piano dell'aula e si conclude con l'abside curvilineo.
Impianto strutturale
Struttura in muratura portante. La navata centrale, scandita da massicci pilastri, presenta una sporgente trabeazione; all'incrocio con il transetto è impostata, su pennacchi, la cupola. Risulta totalmente intonacata.
Coperture
La copertura è a doppia falda nella navata centrale, e a falda semplice in quelle laterali; il manto è in coppi.
Elementi decorativi
L'interno è decorato con stucchi ed affreschi, in buon stato di manutenzione. E' presente un organo settecentesco, recuperato dalla vecchia chiesa.
Pavimenti e pavimentazioni
La pavimentazione dell'aula è in piastrelle, mentre quella della zona absidale in marmo.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970)
adeguato, con mensa metallica.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Liguria
Diocesi di Tortona
Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo

Bastida Pancarana (PV)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.