10/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Giorgio martire <San Giorgio Piacentino>
Data ultima modifica: 25/07/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Giorgio martire

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  IX - IX (origine intero bene)
La notizia più antica riguardante la Pieve di San Giorgio risale a un documento del IX secolo, esattamente all'886.
1670 - 1675 (costruzione intero bene)
La chiesa attuale fu edificata tra 1670-1675 per volere dell'arciprete Lodovico Cella e andò a sostituire la chiesa romanica precedente di cui permane il campanile. Dalla visita pastorale del 1826, eseguita da Mons. Lodovico Loschi, si apprende che la chiesa fu totalmente rinnovata.
1916 - 1916 (ricostruzione campanile)
Nel 1916 Mons. Agostino Pallaroni diede inizio ai lavori per la costruzione del nuovo campanile.

Descrizione  La Chiesa di San Giorgio martire prospetta su di un ampio sagrato, delimitato ad Est dalla canonica e ad Ovest da via della Conciliazione. Il campanile trecentesco si addossa al lato destro della chiesa. A pianta quadrata, in mattoni e pietra a vista, presenta lesene d'angolo coronate in sommità da una cornice in mattoni posti a spina. Archetti ciechi pensili, marcapiano, ne scandiscono l'altezza e lesene binate a semicolonna, in cotto, decorano la parte centrale di ognuno dei quattro fronti. Cella campanaria chiusa, forata sui quattro lati da aperture binate centinate a tutto sesto. Copertura a quattro falde in coppi. Staccato dal corpo della chiesa, sul retro del fronte Ovest si erge, su di un alto piedistallo, il campanile del 1923, ripartito in tre ordini delimitati da semplici fasce piane, con piccole aperture rettangolari al centro e cantonali in mattoni a vista a filari sfalsati. Nel terzo ordine è collocato, entro una cornice, l'orologio circolare. La cella campanaria con aperture centinate sui quattro lati, presenta pilastri con capitelli corinzi agli angoli che sorreggono frontoni con cornici dentellate. La cella è sormontata da tiburio ottagonale con copertura a falde e pinnacolo. La facciata della chiesa è tripartita da lesene binate, su due ordini nella parte centrale, tuscanico inferiore e corinzio superiore. Le ali sono rinserrate ai lati da paraste che terminano con alti pinnacoli a piramide e si raccordano a quella centrale tramite una bassa alzata muraria di coronamento, al di sopra della cornice orizzontale spezzata che, leggermente aggettante, divide la facciata in due settori. La parte centrale superiore è coronata da frontone semicircolare spezzato il cui timpano ospita una decorazione a conchiglia in stucco. Le ali ospitano i portali minori, sormontati da frontoncini il cui timpano ospita decorazioni in stucco. Il portale maggiore è sormontato da un frontone interrotto con nicchia ovale che ospita il busto di San Giorgio. Nella parte centrale superiore un è presente un finestrone cieco con l'affresco di San Giorgio e il drago, sormontato da lunetta con altorilievo di angeli in stucco. Sui fronti laterali si addossano i volumi continui delle cappelle laterali e quelli più alti del transetto con finestroni rettangolari. La parte centrale del transetto è coronata da un tamburo ottagonale con finestroni rettangolari ciechi e aperti alternati, sormontato da cupola con lanterna ottagonale, finestrata con cupoletta.

Schema planimetrico basilicale a tre navate con quattro campate. Sulla quarta campata si aprono i bracci del transetto. Le navate laterali sono voltate a crociera e separate da quella centrale da archi a tutto sesto, impostati su pilastri quadrati. La navata centrale e i bracci del transetto sono voltati a botte, forata dalle unghie dei finestroni rettangolari nella parte superiore. La volta a botte è percorsa da sottoarchi, in corrispondenza delle campate, che si impostano su paraste addossate ai pilastri. Sulla navatella di sinistra si aprono tre cappelle laterali comunicanti, voltate a botte, dedicate rispettivamente al Battistero, al Confessionale, al Crocifisso; sulla navatella di sinistra si aprono in corrispondenza della seconda e terza campata due cappelle dedicate al Confessionale e al Pio transito di S. Giuseppe. I bracci del transetto ospitano, quello di sinistra l'altare della Madonna del Rosario, quello di destra l'altare del Sacro Cuore di Gesù. La campata centrale del transetto è coperta con una cupola che s' imposta su di un tamburo circolare, nell' intradosso con cornice dentellata sporgente, sostenuta dai pennacchi, nella parte bassa. Il presbiterio a pianta rettangolare, con due campate, è sopraelevato di due gradini sul pavimento della chiesa, in marmo rosso di Verona e chiuso da balaustra in marmo. La volta a botte del presbiterio è percorsa da sottoarchi che s'impostano su paraste in corrispondenza delle campate ed è forata dalle unghie a casula dei finestroni rettangolari, nella parte superiore. In corrispondenza della prima campata, si aprono ai lati, due profonde cappelle a pianta rettangolare con volta a padiglione.
Tetto a due falde sulla navata centrale, a falda unica sulle navate laterali. Manto di copertura in coppi di cotto.
A riquadri di marmo con passatoia centrale sempre in marmo.
Cornice dorica continua, spezzata e aggettante, lungo la navata centrale, il transetto e il presbiterio. Le pareti e la volta del presbiterio sono affrescati con motivi fitomorfici.
Strutture verticali in muratura portante.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (1960-1970)
altare maggiore, mensa in marmo bianco su pilastrini laterali, con paliotto in marmi policromi.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio
Vicariato 3 Val Nure - Unità Pastorale 4 Bassa Val Nure
Parrocchia di San Giorgio Martire