18/5/2024 Diocesi di Piacenza - Bobbio - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Leonardo Abate <Metti, Bore>
Data ultima modifica: 01/02/2019, Data creazione: 20/4/2011

Denominazione Chiesa di San Leonardo Abate

Ambito culturale (ruolo)  maestranze emiliane (costruzione)

Notizie storiche  1802 - 1825 (costruzione intero bene)
La chiesa primitiva doveva risalire al XII secolo ed era ubicata più a sud rispetto l'attuale. Nelle visite pastorali dei secoli successivi si evince come questo edificio fosse costantemente in rovina. Si presentò pertanto l'esigenza di erigere una nuova costruzione. La chiesa attuale risale al XIX secolo. Il 10 ottobre 1802 il rettore D. Angelo Maccini, delegato dal vescovo D. Gregorio Cerati, poneva la prima pietra della nuova chiesa, mentre il tetto fu terminato nel 1807. Internamente sono presenti cinque altari (due in più rispetto alla chiesa precedente che si trovava). La nuova chiesa venne consacrata solennemente dal Vescovo Mons. Lodovico Loschi il 28 agosto 1825.

Descrizione  La Chiesa di San Leonardo sorge isolata, su di un ampio promontorio, in località Metti di Bore, con orientamento Est-Ovest, priva di sagrato. La facciata è a salienti, a vento, con attico centrale con frontone triangolare. La facciata è rinserrata agli angoli da lesene binate su alti basamenti continui. Al di sopra delle lesene corre una cornice modanata in aggetto. Al centro si apre l'unico portale, con stipiti in pietra, preceduto da un portico su colonne con frontone triangolare. Al di sopra del portale si apre un rosone circolare. Al fronte destro si addossa la canonica e in corrispondenza del presbiterio la torre campanaria. A pianta quadrata in pietra a vista con lesene d'angolo in mattoni a vista, su tre ordini, separati da leggere cornici modanate, termina con una cella aperta sui quattro lati da alte monofore a tutto sesto. La cella è sormontata da un basso tamburo quadrato, con guglie ai lati, che sorregge la cupola a cipolla con manto in rame, coronata dalla statua di Cristo Redentore.

Schema palnimetrico basilicale, ad unica navata con cappelle laterali. le pareti della navata sono scandite da lesene binate doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata, il presbiterio e l'abside. Sulla navata si aprono, con alti archi a tutto sesto tre cappelle votive per lato. A pianta rettangolare, sono voltate a botte. Le cappelle sono rispettivamente dedicate, quelle di destra alla Madonna della Guardia, Sant'Antonio da PAdova e alla Beata Vergine Addolorata, quelle di sinistra al confessionale, Santa Teresa e al Sacro Cuore. La navata è scandita in cinque campate voltate a crociera. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo rosso di Verona, sul piano della chiesa, si apre aulla navata con un arco a tutto sesto su pilatri murali dorici. apianta rettangolare, poco profondo è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. L'abside semicircolare è coperto da volta a catino.
Tetto a due falde con mato di copertura in coppi.
Pavimento in grossi marmittoni di marmo di color giallo e nero nella passatoia centrale.
Le volte sono interamente dipinte a motivi geometrici, greche, medaglioni con figure di angeli; le lesene e i pilastri sono decorati a finto marmo.
Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1980-1990)
altare maggiore in marmo bianco.
ambone - aggiunta arredo (1980-1990)
marmo policromo con specchio a bassorilievo in marmo bianco con raffigurazione di Cristo benedicente.
fonte battesimale - aggiunta arredo (1980-1990)
marmo policromo con specchio a bassorilievo in marmo bianco con raffigurazione del battesimo di Cristo.

Regione Ecclesiastica Emilia-Romagna
Diocesi di Piacenza - Bobbio