18/5/2024 Diocesi di Bergamo - Inventario dei beni culturali immobili

Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta

Altre denominazioni S. Maria Assunta

Autore(Ruolo)  Caniana, Giacomo Martino

Ambito culturale (ruolo)  maestranze bergamasche (costruzione)

Notizie storiche  XV - 1476 (preesistenze intero bene )
l'originaria chiesa era di dimensioni ridotte rispetto alla precedente e sorgeva dove adesso c'è l'attuale presbiterio e il coro dell'attuale chiesa, con a fianco l'attuale campanile ma di altezza inferiore
1786 - 1791 (ampliamento intero bene)
venne ampliata la chiesa, si innalzò l'attuale prima navata arretrando parte della vecchia chiesa e parte facendola servire, sopraelevandola, a presbiterio della nuova.
1826 - 1826 (ampliamento campanile)
venne sopraelevato il campanile ed aumentato il numero di campane da 3 a 5
1838 - 1838 (costruzione sacrestia)
venne costruita l'attuale sacrestia
1894 - XIX (ampliamento intero bene)
venne nuvamente ampliata la chiesa per la poca capienza che presentava, dato che gli abitanti della parrocchia passano da 467 nel 1830 a 922 nel 1890
1947 - 1947 (rifacimento avancorpo)
sistemazione della facciata

Descrizione  La chiesa appare dall'esterno con il tipico stile degli ordini sovrapposti. Alla base della facciata si trova una zoccolatura in pietra come basamento, sopra di essa una finitura ad intonaco con colori sulle tinte del beige. Al centro l'ingresso principale, rialzato di due gradini, è incorniciato in un sistema trilitico con trabeazione in pietra, il tutto a sua volta contornato da una cornice con volta a botte. Sopra il portale si apre una finestra rettangolare voltata. Il prospetto si conclude con timpano trabeato. All'interno la chiesa si sviluppa con un'unica navata, ad ogni lato due ampie nicchie ospitano tre altari e il confessionale. La copertura sull'aula è composta da due volte a padiglione su cui si impostano cupole affrescate, le volte sono divise da un doppio arco a tutto sesto. Il presbiterio rialzato di tre gradini è a pianta rettangolare con abside. Ai lati ampie finestre comprese tra la trabeazione e il volti rendono l'intera struttura molto luminosa, la quale risulta essere finemente decorata, con dorature sui capitelli ionici e sulla trabeazione che corre lungo tutto il perimetro interno. Interessanti gli affreschi sulle cupole, lunette e abside del presbiterio.

edificio in muratura continua con volte e solai di forma articolata
aula a navata unica con pianta rettangolare
nella cappella dell'altare del battesimo è presente una tela ad opera di Palma il Giovane mentre nella piccola cappella ove si trova la fonte battesimale vi è una tela attribuita al Carpinoni. Sull'altare maggiore sono presenti sculture e tarsie della scuola Fantoni.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (1975 - 1985)
aggiunta di altare comunitario in marmo bianco, nero e breccia grigia; il la parte superiore è sotenuta da otto colonne lavorate in breccia grigia. L'altare è rivolto verso l'aula in funzione delle direttive dettate dal Concilio Vaticano II.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Bergamo
Vicariato locale Borgo di Terzo - Casazza
Parrocchia di Santa Maria Assunta