18/5/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 11/10/2017, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di San Giorgio

Altre denominazioni S. Giorgio

Autore(Ruolo)  Alban Maria Grazia (Progettista e direttore dei lavori)
Gambato Maurizio (Progetto e direzione dei lavori)

Ambito culturale (ruolo)  tardobarocco (rimanenggiamento-ampliamento)

Notizie storiche  1495 - 1499 (ampliamento intero bene)
Il l primo edificio(forse si trattava di un oratorio)era successivamente stato rimaneggiato e forse anche ampliato ma nel 1495 circa, era stata constatata la necessità di lavori di consolidamento in quanto la situazione dell’edificio era precaria. Trattasi forse di ricostruzione e di ampliamento del vecchio edificio a cura del monastero di S. Giustina che reggeva la parrocchia di S. Giorgio. I lavori effettuati portarono a un ampliamento della navata verso ovest nonché a una sopraelevazione. Il presbiterio venne aperto verso la navata con un ampio arco e probabilmente fu ricavata la parte terminale ad abside semicircolare. L’attuale chiesa è stata ricostruita totalmente verso il 1499 secondo quanto riportato negli archivi storici di S. Giustina. Il Fonte battesimale in marmo presente risale all’epoca di realizzazione dell’edificio.
1865 - 1865 (restauro e costruzione campanile)
Nel 1865 fu completato il nuovo campanile a torre
1895 - 1895 (restauro interno ed esterno chiesa)
Nel 1895 fu effettuato un restauro interno ed esterno della chiesa riducendo da cinque a tre gli altari .
1905 - 1910 (modifiche navata principale)
Tra il 1905 e il 1910 i due altari trovarono posto nelle cappelle ricavate sfondando le pareti. Venne realizzato il controsoffitto sulla navata principale con struttura portante in legno affiancata alle capriate di copertura e con formazione di vele
2017 - 2017 (restauro intero bene)
I lavori di restauro riguardano: A) ristrutturazione della copertura dell’abside B) restauro intonaco non decorato su tutta la parete absidale C) risanamento intonaci sulle pareti laterali e trasversali della navata D) restauro parti in pietra di altari e navata E) restauro della decorazione murale del catino absidale e sotostante fregio a parete F) rifacimento pavimento della navata, con indagine archeologica G) restauro dipinto su tela con S. Giorgio con il drago H) restauro e rifacimento impianto elettrico I) ripassatura copertura e messa in sicurezza struttura della copertura navata J) tinteggiatura parete navata e abside, porzioni di vele del soffitto K) restauro delle opere lignee dell’abside

Descrizione  Trattasi di edificio di stile “ tardo barocco “ avente lunghezza di ml 21,20 e larghezza di ml 13,30 a una navata. Presbiterio avente dimensioni di ml. 9.25x5.25, con retrostante abside. N. 3 altari il maggiore posto nell’abside e due laterali realizzati verso il 1905 e il 1910 sfondando le pareti sud ed est dell’edificio.

Facciata con portale in pietra di “costozza” serramento in legno, rosone in rilievo ma tamponato forse in occasione della posa del retrostante organo posto su soppalco in legno accessibile da una scala a chiocciola. Lo stemma di S. Giustina , in rilievo , posto nell’arco sopra alla porta.
Muratura di trachite lavorata a “sacco” con interposti mattoni di cotto fatti a mano.
Pavimento in marmo.
Tetto con orditura in legno a due falde, capriate alla “palladiana” di sostegno e del manto di copertura e del sottostante soffitto . Manto di copertura coibentato in coppi.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1963)
Creazione di un altare mobile in legno,ben lavorato (in sostituzione di quello in ferro posto poi nella cappellina delle suore) con medaglione al paliotto; realizzazione dell’ambone pure mobile in legno. Posti rispettivamente al centro del presbiterio e nella gradinata di accesso al presbiterio stesso dalla navata.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova
Parrocchia di San Giorgio

via S.Giorgio, 16 - Rovolon (PD)