3/5/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria <Quero>
Data ultima modifica: 23/07/2018, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria

Ambito culturale (ruolo)  rinascimentale (costruzione)

Notizie storiche  1488 - 1535 (visita pastorale intero bene)
Il vescovo Pietro Barozzi ne suggerì il rifacimento data la disposizione non curata degli altari che impedivano il passaggio e non favoriva il raccoglimento durante le funzioni. Dopo gli interventi si descrive una nuova chiesa grande, di notevole capienza, non ancora terminata e non consacrata.
1695 - 1695 (manutenzioni intero bene)
Interventi di manutenzione dovuto al forte terremoto che colpì la zona nel 1695.
1700 - 1724 (ricostruzione torre campanaria)
Ricostruzione del campanile
1700 - 1800 (miglioramenti chiesa)
La chiesa venne ingrandita e migliorata nei spazi interni.
1736 - 1736 (installazione orologio)
Venne installato l’orologio sul campanile eliminando una campana.
1763 - 1763 (installazione campana)
Installazione di una terza campana
1774 - 1744 (costruzione nuovo altare)
La comunità parrocchiale si impegnò a erigere un nuovo altare.
1774 - 1774 (rifacimento copertura)
Rifacimento del tetto
1806 - 1816 (restauro intero bene)
La chiesa venne radicalmente restaurata a cura dell’architetto Sebastiano De Boni con moderni criteri del Neoclassicismo e d’ordine corintio.
1904 - 1906 (ristrutturazione facciata e copertura)
La ristrutturazione della facciata principale e del tetto.
1919 - 1923 (ricostruzione intero bene)
Ricostruzione della chiesa. Venne inaugurata nel 1923

Descrizione  L’edificio si presenta planimetricamente con una scalinata nella facciata principale, una bussola in legno con porticine laterali a destra e sinistra ed un portone frontale. All’ingresso è posta la fonte battesimale. La navata è unica, neorinascimentale in stile corinzio con due file di banchi e corridoio centrale. Lateralmente a destra si trovano in successione gli altari di S. Daniele e di S. Giuseppe intermezzati da un altare più grande dedicato alla Santa Croce e ai Caduti; a sinistra gli altari di S. Antonio da Padova e del Sacro cuore di Gesù con al centro quello dedicato a S. Girolamo Emiliani ed alla Madonna. Sempre lateralmente troviamo i due accessi secondari. In fondo, sopraelevato si trova il presbiterio con pulpito, altare, sedie, tabernacolo, credenza coro e organo sull’abside. Altimetricamente la chiesa risulta affrescata nel soffitto con l’Annunciazione e nelle lunette d’ingresso con la natività e dell’altare con la crocefissione. Nella cupola sopra l’altare è raffigurata la pentecoste con raffigurazione degli Apostoli e della Madonna. Sui quattro pilastri di sostegno sono raffigurati gli evangelisti. Al centro dell’abside il trionfo di Cristo Re con Angeli laterali. La chiesa è completamente servita da impianto elettrico, allarmata e riscaldata.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (incerta)
L’ubicazione è quella tipica rialzata, nella parte centrale ed in fondo alla navata sotto la cupola, nel luogo adibito a tale scopo. La struttura in metallo verniciato in tinta rame. Al centro, nella parte rivolta alla platea ha tre lastre in rame raffiguranti, quella centrale un agnello con la croce e una vite, quelle laterali un angelo in ognuna. Il ripiano di appoggio in truciolare nobilitato tinta legno. Il basemento e parte della struttura a vista in ottone.
ambone - aggiunta arredo (incerta)
Struttura in metallo si trova alla sinistra guardando l’altare dalla navata. È composto da una struttura in metallo e rivestita in rame. Lo compongono tre pannelli sempre in rame raffiguranti, quello centrale il Santo Vangelo e la croce con Gesù Cristo, quelle laterali i quattro simboli degli Evangelisti.
fonte battesimale - aggiunta arredo (incerta)
Catino circolare in rame di recente fattura. Si trova alla destra rispetto all’ingresso, nell’altare dedicato a San Daniele.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova
Parrocchia dell'Annunciazione della Beata Vergine Maria

iva Naziolane, 19 - Quero (BL)