19/5/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria <Pozzonovo>
Data ultima modifica: 23/07/2018, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1449 - 1449 (preesistenze intero bene)
Nella visita pastorale del 21-10-1449 era presente un “Oratorio” eretto da maestranze locali
1486 - 1486 (visita pastorale intero bene)
Nella visita del delegato del Vescovo Varozzi Pietro del 20-10-1486 trovò la “Chiesa” ben tenuta
1587 - 1587 (visita pastorale intero bene)
Nella visita pastorale del 12-6-1587 si parla che si sta costruendo una nuova chiesa sopra quella precedente
1745 - 1746 (costruzione intero bene)
Costruzione nuova chiesa
1860 - 1887 (restauro intero bene)
Nel 1860 fu imbiancata la chiesa e nel 1862 venne rifatto il pavimento di marmo bianco-rosso Altri lavori di abbellimento e finitura tra gli anni 1863 e 1887
1910 - 1910 (consacrazione intero bene)
Il 3-10-1893 La Chiesa venne consacrata a Dio per mezzo S.E. Mons. Giuseppe Callegari Nel 1910 si diede inizio ai lavori di costruzione della facciata a cura dell’arch. Berti Giuseppe di Venezia e l’esecuzione muraria fu assegnata al capomastro Rodolfo Renesto di Barbona , mentre l’esecuzione delle statue fu assegnata allo scultore Radames Scarante. 189
1925 - 1952 (riparazione tetto)
Nel 1925 viene riparato parte del soffitto screpolato e caduto Nel 1934 parte del soffitto corroso da infiltrazioni crollò per circa 25 mq. E venne rinforzato tutto il soffitto. Nel 1952 venne rifatto il tetto della chiesa
1965 - 1978 (riparazioni intero bene)
Nel 1965 venne realizzato l’impianto di riscaldamento ad aria Nel 1966 venne eseguita una ripassatura del tetto Nel 1977-78 lavori di consolidamento di 1 pilastro lato ovest, cuci-scuci su crepe delle murature e ripassatura coppi .
1981 - 1990 (installazioni intero bene)
Nel 1981 pavimenti e rivestimenti nella sacrestia Nel 1985 sostituzione caldaia e impianto di riscaldamento ad aria Nel 1990 nuovo impianto amplificazione
1996 - 1996 (installazioni intero bene)
- pratica edilizia DIA n. 20/96 realizzazione del nuovo pavimento in marmo bianco Orsera e rosso di Verona. - L’impianto termico a pavimento - L’impianto di illuminazione - pratica edilizia n. 27/98 recupero di ambienti ex residenziali a nuova cappella invernale (lato est), nuovo altare, ambone e sede presidenziale. I progetti furono affidati all’Arch. Norberto Forlin di Monselice.
2000 - 2000 (nuova realizzazione entrata)
Realizzazione tre nuove gradinate di entrata ed est con scivolo per disabili in trachite grigia di Montemerlo e relativi opere artistiche in ferro battuto il tutto sotto la direzione dell’Arch. Forlin Norberto di Monselice.
2001 - 2011 (restauri intero bene)
Nel 2001 pratica n. 40/01 venne realizzato il piazzale in cubetti di porfido con relativi sottoservizi; Nel 2007 restauro – pulizia facciate esterne del campanile. Nel 2011 vengono eseguiti lavori nel sottotetto della chiesa per pulizia e restauro travi di copertura degradati– opere urgenti di messa in sicurezza

Descrizione  Fabbricato a pianta rettangolare ad unica navata, posto con l’ingresso principale a sud, a ridosso della strada provinciale via Roma. Esternamente l’edificio si mostra in mattoni faccia-vista con ornamenti alla facciata principale eseguiti con basamenti in trachite, colonne in mattoni e capitelli con fregi, con sovrastante il timpano e cornicione in marmo bianco. In allineamento della facciata, a est e adiacente sorge il campanile a pianta quadrata che si eleva per circa 36 ml senza guglia. Sul lato est si trovano: il battistero con pareti finite in sasso, i confessionali, cappellina invernale, centrale termica e sacrestia. Nel lato nord la chiesa è collegata con un portico chiuso alla canonica. Dall’entrata principale si accede alla chiesa con il pavimento a scacchiera bianco e rosso, in centro il presbiterio rialzato di 3 gradini, sul lato sx l’altare della Madonna del Rosario, sulla dx l’altare di S. Atanasio. Sul lato destro si trovano i confessionali e il battistero con l’accesso alla scala a chiocciola che porta all’organo situato sopra l’ingresso principale.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1996)
Sono state apportate modifiche di posizionamento degli arredi in fase di ristrutturazione del 1996 in sintonia con l’adeguamento liturgico a quanto previsto dal Concilio Vaticano II; - Altare della celebrazione in marmo bianco ; - Ambone in marmo bianco a sx del Presbiterio; - Sede presidenziale in marmo bianco a dx del Presbiterio ; - Fonte battesimale in marmo collocato nel battistero che si trova nel lato sud della Chiesa; - Individuati e realizzati su ambienti esistenti i 2 confessionali; - Realizzazione della cappellina invernale.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova
Parrocchia della Natività della Beata Vergine Maria

Via Roma, 25 - Pozzonovo (PD)