CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
18/5/2024 Diocesi di Vercelli - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Santa Maria Assunta <Casalbeltrame>
Data ultima modifica: 21/01/2015, Data creazione: 4/3/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Santa Maria Assunta


Altre denominazioni Chiesa di San Martino


Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (costruzione)



Notizie storiche  IX - IX (notizie storiche carattere generale)
la chiesa parrocchiale di Casalbeltrame è stata per molti secoli la chiesa di San Martino, ora distrutta; non si conosce l'anno della sua fondazione, ma la tradizione la vuole edificata dai benedettini attorno al IX secolo, trasferendo la titolarità della parrocchia dalla più antica dedicata a San Giulio, già in rovina.
1149 - XII (notizie storiche intero bene)
scrive Riccardo Orsenigo in Vercelli Sacra: " nell'archivio capitolare leggesi già un atto in data 4 agosto 1194 scritto nel portico della casa della chiesa di San Martino di Casalbeltrame, presenti i consoli e i testimoni" a dimostrazione dell'antica origine.
1369 - 1556 (primo impianto intero bene)
la chiesa parrocchiale fu edificata successivamente alla distruzione dell'abitato avvenuta nel 1369. Già nel con la prima Visita Pastorale del 1556 (Ferrero) si evidenziano le criticità: la chiesa di San Martino, si trova in stato di abbandono, mentre la seconda chiesa di Santa Maria Assunta, voluta dalla Comunità, è ampia e ben tenuta.
XVII - XVII (notizie storiche intero bene)
con il passare degli anni, trasferendo le funzioni parrocchiali da San Martino a Santa Maria incominciano ad aumentare i redditi legati alla chiesa: le famiglie iniziano a legare il loro nome non più all'antico edificio andato in rovina, ma alla nuova chiesa. La dedicazione della chiesa viene mutata in Santa Maria Assunta e vengono edificate nuove cappelle, come ad esempio quella di San Novello Martire con il corpo del Santo ( metà del XVII sec.) e la cappella dedicata a San Carlo.
1804 - 1806 (notizie storiche intero bene)
nel 1804 alla morte del parroco don Luigi Bandi la comunità di Casalbeltrame si attivò affinché venisse interdetta la parrocchiale di San Martino giudicata da tempo indecente e mal tenuta oltre che insufficiente a contenere tutti i fedeli. dopo numerose trattative si giunse nel 1806 alla convenzione secondo cui si procedeva alla demolizione dei S. Martino e il materiale costruttivo destinato alla restaurazione e abbellimento della comunale.
1806 - XIX (notizie storiche intero bene)
nel 1806 la parrocchialità passò alla chiesa di Santa Maria Assunta, di proprietà comunale, mentre pochi anni dopo la chiesa di San Martino fu distrutta.
1966 - XX (rifacimento interni)
nel 1966 ebbe luogo il restauro del presbiterio con il rifacimento della pavimentazione e la nuova decorazione delle lesene, rimozione delle balaustre.
2013 - XXI (rifacimento copertura)
nel 2013 furono condotti altri lavori a ripristino delle coperture.
1980 - 85 - XX (rifacimento copertura)
a seguito dell'incendio del 1980, nel 1984 fu rifatto il tetto della sacrestia e le decorazioni della chiesa. Nel 1985 fu effettuato anche un parziale rifacimento della facciata.



Descrizione  la chiesa parrocchiale intitolata alla Santa Maria Assunta sorge in pieno centro urbano nel Comune di Casalbeltrame, poco distante dal Municipio. L'edificio si presenta in facciata in stile neo classico, intonacata con colore ocra e crema, caratterizzata dall'alto zoccolo che fa da basamento alle doppie lesene con terminazione a capitello ionico. Il registro superiore è dato da un Timpano con decoro dentellato disposto regolarmente. Al centro la finestra semi circolare a vetrate ben definita dal cornicione sagomato. Il portale d'ingresso è sormontato da un timpano regolare. Ai lati della facciata, in corrispondenza delle cappelle interne, su uno sfondo rettangolare color ocra, sono collocate due nicchie. Sul lato sinistro del portale, in basso, è posta la lapide commemorativa del XVI secolo. Il campanile a fianco è un a bella struttura a pianta quadrata risalente al XIV secolo: esso appare ben definito dalle lesene e dalle fasce orizzontali intervallate da archetti pensili. Internamente la chiesa presenta struttura ad aula unica conclusa dal presbiterio quadrangolare. La navata è suddivisa da semilesene in stucco lucido con capitelli dorati, mentre le superfici parietali come la volta a botte sono decorate con elementi a grottesche, ripartiture e stucchi. Sulla navata si affacciano la cappella invernale, la cappella del Crocefisso, il matroneo e la cappella del Sacro Cuore di Gesù.

Campanile
a pianta quadrangolare e risalente al XIV secolo; gli angoli sono rimarcati da lesene angolari che racchiudono al loro interno un'area suddivisa a fasce orizzontali separate da archetti pensili. La cella campanaria si presenta completamente intonacata; sul lato est si aprono del monofore allungate.
Coperture
coperture date da coppi posizionati su orditura lignea.
Elementi decorativi
sono presenti decori con elementi a grottesche, ripartiture architettoniche e stucchi. Nella cappella della Madonna Immacolata è visibile la volta ribassata con il trompe d'oeil con il finto oculo aperto con angeli e cartiglio.
Facciata
L'edificio si presenta in facciata in stile neo classico, intonacata con colore ocra e crema, caratterizzata dall'alto zoccolo che fa da basamento alle doppie lesene con terminazione a capitello ionico. Il registro superiore è dato da un Timpano con decoro dentellato disposto regolarmente. Al centro la finestra semi circolare a vetrate ben definita dal cornicione sagomato. Il portale d'ingresso è sormontato da un timpano regolare. Ai lati della facciata, in corrispondenza delle cappelle interne, su uno sfondo rettangolare color ocra, sono collocate due nicchie. sul lato sinistro del portale, in basso, è posta la lapide commemorativa del XVI secolo.



Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
si registra la presenza in zona del presbiterio di arredo sacro ligneo di moderna e semplice fattura comprendenti un leggio, una seduta posti a fianco dell'altare.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Vercelli
Parrocchia di S. Martino

Via Vittorio Emanuele N. 10 - Casalbeltrame (NO)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.