19/5/2024 Diocesi di Padova - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 22/03/2024, Data creazione: 30/6/2011

Denominazione Chiesa di San Pietro Apostolo

Altre denominazioni S. Pietro Apostolo

Autore(Ruolo)  Migliolaro Galliano (ideatore e progettista)
Migliolaro Armando (ideatore e progettista)

Ambito culturale (ruolo)  maestranze venete (costruzione)

Notizie storiche  1949 - 1963 (costruzione intero bene)
Trattasi di nuova chiesa parrocchiale dedicata aSan Pietro Apostolo. La benedizione della prima pietra avviene il 17 maggio '49, l'8 dicembre viene celebrata la prima messa ed il 20 novembre 1954 viene benedetta ed inaugurata dal vescovo Girolamo Bortignon. Il 22 gennaio 1963 la chiesa consacrata dallo stesso vescovo.

Descrizione  Trattasi di nuova chiesa parrocchiale dedicata a san Pietro Apostolo. L'interno dell'edificio si articola in tre navate, coperte da un soffitto a cassettoni e separate da colonne coronate da capitelli d'ordine ionico sorreggenti degli archi a sesto acuto; sulle laterali si affacciano le cappelle, mentre la centrale termina con il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e a sua volta chiuso dall'abside.

Struttura portante in muratura e solai in latero cemento, muratura esterna in mattoni faccia a vista, copertura a due falde, serramenti in ferro, pavimento in marmo.
La facciata a salienti in mattoni faccia a vista del duomo è tripartita verticalmente da lesene in conci di pietra ed è suddivisa orizzontalmente in due registri.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1970-1980)
Non è stato eseguito un adegueamento liturgico fisso. Sono stati realizzati e posti un altare e un ambone in legno.

Regione Ecclesiastica Triveneto
Diocesi di Padova
Parrocchia di San Pietro Apostolo

viale Stazione 11 - Montegrotto Terme (PD)