20/5/2024 Diocesi di Vigevano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 30/11/2016, Data creazione: 27/6/2011

Denominazione Chiesa dei Santi Gaudenzio ed Eusepio

Altre denominazioni Chiesa dei Santi Gaudenzio ed Eusebio

Ambito culturale (ruolo)  gotico lombardo (Costruzione)

Notizie storiche  1896 - 1899 (costruzione nucleo centrale)
Erezione chiesa
2015 - 2016 (Restauro nucleo centrale)
Consolidamento e restauro facciate

Descrizione  Lo stile della facciata è riconducibile al gotico lombardo con la classica struttura a salienti. La suddivisione interna è in tre navate. La costruzione della facciata a lunette, con lesene sporgenti in mattoni a vista, ricorda lo stile longobardo. L'accesso all'interno della chiesa è garantito da un portale principale e da uno secondario posto sulla navata laterale. Di buona fattura sono le porte metalliche con ornamenti costruite da artigiani locali. Nella fascia centrale della facciata, in corrispondenza dei campi ricavati dalla decorazione a lesene, compaiono sette medaglioni in stucco, rappresentanti alcuni busti di santi.

Coperture a doppia falda in coppi tradizionali in cotto
Struttura verticale: pareti in mattoni pieni intonacati, colonne intonacate e dipinte a finto marmo; Struttura orizzontale: volte a botte affrescate con decorazioni floreali
Pavimentazione in materiale lapideo
Affreschi e stucchi