17/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 02/03/2017, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Maurizio

Altre denominazioni S. Maurizio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (Costruzione)

Notizie storiche  1618 - 1618 (progettazione intero edificio)
Su disposizione del Cardinal Federico Borromeo viene progettata la nuova chiesa di san Maurizio
1618 - 1622 (costruzione presbiterio)
Un documento del 1622 attesta l'autorizzazione a celebrare gli uffici nella cappella maggiore che risulta già terminata
1618 - 1640 (costruzione intero edificio)
Dai documenti della visita pastorale del 1687 la chiesa risulta terminata nel 1640
1683 - 1683 (realizzazione altare)
Secondo la tradizione nel 1683 papa Innocenzo XI Odescalchi dona alla parrocchia di San Maurizio il grande altare in marmo e il corspo di S. Alessandro. Questo fatto potrebbe aver determinato il rifacimento e l'ampliamento dell'abside.
1800 - 1850 (costruzione campanile)
Edificazione del campanile per volere del parroco Gabriele Argenti
1840 - 1845 (ampliamento aula e facciata)
Ampliamento dell'aula con il rifacimento della facciata
1914 - 1914 (costruzione pulpito)
Realizzazione, con materiale di reimpiego, del pulpito.
2012 - 2013 (rifacimento pavimento)
Realizzazione dell'impianto di riscaldamento a pannelli radianti con indagine archeologica e rifacimento del pavimento

Descrizione  La chiesa di San Maurizio si colloca al centro del nucleo storico di Vedano Olona con un rapporto inusuale con il contesto. L'ampliamento della chiesa nel corso dell'800, infatti, ha determinato un allungamento verso il fronte così che oggi la facciata si trova direttamente su strada con uno stretto sagrato. La facciata, di pulite forme neoclassiche, è caratterizzata da quattro alte paraste che reggono un timpano triangolare. Il portale trilitico è sormontato da una finestra ad arco e affiancato da altre due finestre anch'esse ad arco a pieno centro. Lo spazio interno è costituito da un'unica navata con cappelle laterali. Entrando, a destra si trova l'altare dedicato a S. Antonio da Padova affiancato da raffigurazioni di Santa Rita e Santa Teresa. Sempre sul lato destro, dopo un ingresso laterale, si susseguono gli altari del Sacro Cuore e di San Giuseppe. Sul lato sinistro, dal presbiterio verso l'ingresso, si trovano gli altari di San Carlo, della Madonna Addolorata e, infine, il battistero. Nell'altare della cappella dell'Addolorata è conservato il corpo di S. Alessandro. Sulla volta sono presenti medaglioni raffiguranti Santi e, in corrispondenza dell'arco trionfale, si trova un grande crocifisso ligneo affiancato da due statue di angeli. Il pavimento, rifatto tra il 2012 e il 2013, riproduce mediante scelte cromatiche, il tracciato delle strutture archeologiche rinvenute durante gli scavi.

Altare maggiore
L'altare maggiore della chiesa, collocato al centro dell’abside, è in marmi policromi di grande varietà con elaborate raffigurazioni scultoree. Sopra al basamento settecentesco si trova la struttura del tabernacolo affiancata da due angeli in stucco, anch’essi settecenteschi. La parte centrale, quella più preziosa, è strutturata come un tempietto ottagonale con ordini architettonici e corredo scultoreo di figure in marmo bianco. Si riconoscono le raffigurazioni di San Maurizio e Sant’Alessandro. Al centro della parte superiore, proprio sopra il tabernacolo, si trova una Crocifissione con, ai lati, altri Santi. La struttura termina superiormente con una statua di Cristo che ascende al cielo.
Cappelle laterali
L'altare della Madonna Addolorata, al centro del lato sinistro della chiesa entrando, fu realizzato nel 1683 dopo che la Curia riconobbe l'autenticità della reliquia di S. Alessandro qui conservata. Ha una importante struttura in marmi pregiati sormontata dallo stemma degli Odescalchi e dalle insegne papali. Nella parte superiore ospita la statua della Madonna trafitta da sette spade come nella tipica iconografia seicentesca. Nella parte inferiore ospita l’arca contenete il corpo di Sant’Alessandro. Ai lati dell’altare nel 1910 vennero eseguite, da Carlo Moroni, alcune raffigurazioni di Apostoli e Sante. La cappella è delimitata da una balaustra in marmi colorati.
Cappelle laterali
La cappella del Sacro Cuore, che fino al 1914 ospitava invece Sant’Antonio da Padova, ospita un altare seicentesco con struttura architettonica in finto marmo. La parte superiore è ornata, nel timpano, con una bella raffigurazione scultorea del Padre Eterno con angeli mentre, al di sopra, si trova la Vergine Assunta con altri angeli e cherubini.

Adeguamento liturgico  altare - intervento strutturale (anni 70)
Realizzazione di altare in marmi policromi
ambone - aggiunta arredo (anni 70)
Presenza di leggio amovibile