19/4/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 26/07/2018, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di Sant'Ambrogio

Altre denominazioni S. Ambrogio

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  1621 - 1621 (costruzione intero bene)
L'attuale chiesa di Sant'Ambrogio fu edificata a partire dal 1621 (anno della posa della prima pietra) in sostituzione della precedente prepositurale in rovina e non più adatta alle esigenze liturgiche della comunità di Settala.
XVIII - 1716 (ampliamento intero bene)
I documenti relativi alla visita pastorale del cardinale Pozzobonelli (30 marzo 1751), contengono la descrizione della facciata nella quale viene citata un'iscrizione in cui, all'epoca, si leggeva: "Costruita nell'anno 1716 dal Prevosto Giuseppe Maria Bosoni". La data fa probabilmente riferimento all'ampliamento della chiesa seicentesca con la costruzione della facciata.
1994 - 1994 (restauro intero bene)
Nel 1994 si diede avvio, su iniziativa del parrocco Giovanni Brovelli, ai lavori di restauro della parrocchiale che interessarono in modo particolare l'altare maggiore e le cappelle laterali. In questa occasione, con la rimozione delle tavole settecentesche dagli altari laterali, sono emersi affreschi datati al 1580.
2000 - 2000 (restauro navata centrale)
Nel 2000 furono realizzati interventi di restauro sulla decorazione della volta della navata centrale, ridipinta ex-novo dal pittore Giuseppe Curti di Casalpusterlengo autore anche di tutti gli interventi pittorici precedenti. In questa occasione fu anche realizzata la vetrata della facciata raffigurante il logo del Giubileo del 2000.

Descrizione  L'edificio, con orientamento est-ovest, si affaccia sulla piazza principale di Settala. La facciata presenta un unico portale sormontato da una grande finestra con cornice modanata e un timpano curvilineo a chiusura del prospetto principale. Il campanile sorge in corrispondenza del fianco sinistro della chiesa. L'impianto è a navata unica con cappelle laterali con copertura a volta a botte lunettata. In corrispondenza della prima campata adiacente al presbiterio è collocato a destra l'organo, specchiato sulla parete opposta da un organo finto dipinto. Nella chiesa di Sant'Ambrogio si conservano pregevoli opere d'arte tra cui la pala d'altare raffigurante la Madonna, il Bambino, i Santi Domenico e Rita opera di Melchiorre Gherardini, allievo del Cerano.

Edificio a muratura continua con copertura a falde e manto in coppi.
Pianta longitudinale ad aula unica con cappelle laterali.
Copertura a volta a botte lunettata all'interno, e a falde e manto in coppi all'esterno.
Opere d'arte
Nella Cappella del Rosario è conservata la pala d'altare raffigurante la Madonna, il Bambino, i Santi Domenico e Rita opera di Melchiorre Gherardini, allievo del Cerano.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1983)
Nel 1983 furono realizzati i lavori di adeguamento dell'arredo del presbiterio alle indicazioni del Concilio Vaticano II su progetto dell'architetto Luca Gaddo Torricelli.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
6 Zona Pastorale VI - Melegnano - Decanato di Melzo
Parrocchia di Sant'Ambrogio