CEI - Conferenza Episcopale Italiana - Servizio Informatico - Ufficio Nazionale per i Beni culturali Ecclesiastici e l'edilizia di culto
17/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di Sant'Agata <Ornago>
Data ultima modifica: 08/07/2020, Data creazione: 14/7/2011


Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale


Denominazione Chiesa di Sant'Agata


Altre denominazioni S. Agata


Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)



Notizie storiche  1578 - 1581 (ricostruzione intero bene)
Il 7 giugno 1581, in occasione della visita di san Carlo, la chiesa era in rifacimento: viene infatti riportato che mancavano i vetri alle finestre e che la copertura del tetto non era completa. I lavori erano in corso da 3 anni, ma il primo ordine di riparare la chiesa era del 1576 da parte di un visitatore inviato precedentemente da san Carlo, mons. Ragazzoni. Erano inoltre ancora in corso la costruzione del battistero sulla sinistra e del campanile sulla destra, oltre alle cappelle laterali.
1851 - 1851 (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata perchè ormai insufficiente a contenere la popolazione.
1884 - 1885 (ampliamento intero bene)
Ampliamento fatto da don Ambrogio Rosa con la costruzione di un'ulteriore cappella, la quarta. Le cappelle erano dedicate al Crocifisso, alla Madonna Immacolata, a sant'Agata e san Giovanni Decollato e a sant'Antonio. Nelle cappelle vennero create nicchie dove vennero collocate le statue.
1948 - 1948 (restauro interno)
Il parroco don Giovanni Viganò diede avvio al restauro dell'interno della chiesa. Furono anche aggiunti nuovi affreschi tra cui quello di san Giovanni Bosco cui il sacerdote era molto devoto, riconoscente dell'educazione salesiana ricevuta.
1982 - 1982 (restauro esterno)
Rifacimento dell'intonaco e riproposizione dei colori originari della facciata. Vengono posizionati sopra i tre portali di ingresso i bassorilievi in cotto della scuola del Beato Angelico, donati dalla signorina Maria de Mori.
1995 - 1995 (ristrutturazione intero bene)
Nel 1995 vengono ristrutturati la zona del presbiterio e il pavimento, dotando la chiesa di un riscaldamento a pavimento.



Descrizione  Edificio dalle imponenti dimensioni suddiviso in tre navate divise da eleganti colonne. La copertura del vano assembleare è a volta a botte completamente decorata, mentre le navate laterali sono chiuse con armoniche volte a crociera che segnano il passo dei pilastri. Il vano è illuminato sia da aperture nelle navate laterali che da finestroni ad altezza della botte centrale che aprono grandi unghie finite con stucchi e decori. La facciata ripresa in occasione dei lavori interni è in stile classicheggiante, con una alta zoccolatura in granito serizzo a grana fine spazzolato e una ripresa degli intonaci a modanatura di fasce, che ne ingentiliscono l'aspetto accentuando la percezione di profondità. Una grossa lunetta in cotto raffigurante il Buon Pastore e posta sopra il portone, caratterizza il fronte principale.

Opere d'arte
La statua di sant'Agata, situata nella nicchia della rispettiva cappella laterale, è in legno dipinto e fu regalata dalla popolazione al mons. Ambrogio Rosa in occasione del suo 80esimo compleanno nel 1936 per sostituire la statua precedente che era nominata "sant'Aghitina".
Opere d'arte
Sono presenti anche altre statue nelle nicchie delle cappelle laterali: del Crocifisso con la Madonna e san Giovanni Evangelista, opere in legno del XVIII secolo; di sant'Antonio già presente nel 1756; dell'Immacolata Concezione, statua in legno dipinto acquistata nel 1871.
Opere d'arte
Nella chiesa è presente anche un quadro ad olio dell'Adorazione dei Magi, lodato per la bellezza dal card. Pozzobonelli in passato, che purtroppo con il tempo ha perso la brillantezza dei colori.
affresco
Il corredo figurativo della chiesa fu completato con gli affreschi delle pareti laterali del presbiterio che narrano la storia del martirio di sant'Agata e quello del suo trionfo sulla volta; e dei quattro evangelisti lungo la volta della navata centrale. La volta della navata centrale e quelle delle navate laterali furono affrescate in azzurro trapuntato di stelle.
affresco
Con il restauro del 1948 furono anche aggiunti altri affreschi tra i quali uno con la figura di san Luigi Gonzaga e un altro con l'immagine di sant'Agnese.
Opere d'arte
Con il restauro del 1948 fu anche aggiunto un quadro dedicato a san Vincenzo de Paoli sopra la porta di ingresso da via Verri. L'autrice, M. Izza, ha cercato un'impostazione molto originale che si distanzia dalla solita immagine del santo. Nel quadro san Vincenzo, al centro, avanza verso la moltitudine dei bisognosi, bambini, vecchi, poveri. La fonte di luce è dietro alla figura del santo, ciò sottolinea che il santo procede dalla luce verso il buio, proprio per portare la luce, simbolo della carità, nelle tenebre, simbolo della miseria e del dolore. Alla destra del santo c'è l'immagine di santa Luisa di Marillac, fondatrice delle Figlie della Carità con san Vincenzo. Alla sinistra la figura di un sacerdote che rappresenta l'altra congregazione fondata da lui: la Congregazione delle Missione.
Pavimenti e pavimentazioni
Il vano assembleare è pavimentato con marmette in cemento a composizione di disegno geometrico. La zona del Presbiterio, restaurato negli anni 2000 è finito con motivi a scacchi bianchi e neri con quadri sempre in cemento decorativo. Al presbiterio si accede tramite gradini a taglio semicircolare in pietra serena.
sagrato
Ampio sagrato rifinito in autobloccanti grigi.
Impianto strutturale
impianto generale costituito da collaborazione tra muro perimetrale e sistema di colonne interne a ripartizione delle tre navate. In corrispondenza di ogni coppia di colonne le spinte della copertura sono contenute da catene a vista.



Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1970)
In recepimento delle indicazioni del Concilio Vaticano II si tolgono le balaustre originarie e si porta una mensa in legno in zona avanzata. La sistemazione definitiva della zona della celebrazione avviene negli anni 2000 con progetto e realizzazione di nuova mensa, ambone e sede.






Collocazione geografico - ecclesiastica


Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
5 Zona Pastorale V - Monza - Decanato di Vimercate
Parrocchia di Sant'Agata

Piazza Chiesa - Ornago (MI)


Edifici censiti nel territorio
dell'Ente Ecclesiastico


Altre immagini
Tutti i dati sono riservati. Non e' consentita la riproduzione, il trasferimento, la distribuzione o la memorizzazione di una parte o di tutto il contenuto delle singole schede in qualsiasi forma. Sono consentiti lo scorrimento delle pagine e la stampa delle stesse solo ed esclusivamente per uso personale e non ai fini di una ridistribuzione.