18/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Chiesa di San Vito Martire <Lentate sul Seveso>
Data ultima modifica: 14/12/2020, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Vito Martire

Altre denominazioni S. Vito M.

Ambito culturale (ruolo)  neoclassicismo (costruzione)

Notizie storiche  sec. XIII? - sec. XIII? (notizia preesistenza)
Esisteva una chiesa precedente con la stessa dedicazione.
1844 - 1846 (costruzione intero bene)
L'attuale edificio viene costruito.
1908 - 1910 (ampliamento intero bene)
La chiesa viene ampliata.
1929 - 1929 (rifacimento campanile)
Viene abbattuto il precedente campanile e ricostruito su progetto dell'ing. Giovanni Maggioni.
1954 - 1959 (ampliamento intero bene)
Viene ampliata la chiesa.

Descrizione  Edificio a pianta rettangolare e aula unica. La facciata è a capanna con pronao con colonne ioniche a protezione dei tre accessi principali. La facciata è divisa in due parti da una larga cornice marcapiano. Quella inferiore è divisa da alcune lesene, sempre con capitelli ionici; in quella superiore si trova una lunetta centrale, inquadrata all'interno di un profilo a capanna che ricalca quello della copertura, con un timpano che include la dedicazione "D.O.M. ET DIVO VITO M." Sul retro a destra sorge la torre campanaria. L'interno presenta un unico spazio coperto da volta a botte con una serie di cappelle laterali suddivise da pilastri quadrangolari. Una serie di lunette lungo i fianchi assicurano l'illuminazione interna. Il presbiterio è incluso in una profonda abside con abside semicircolare. L'arco di trionfo, l'abside e la parte superiore della controfacciata sono decorate con pitture murali.

falde con coppi
muratura continua

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1991)
Presente altare rivolto all’assemblea.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
Parrocchia di San Vito Martire

Piazza S.Vito 27 - Lentate sul Seveso (MI)