28/4/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 27/10/2015, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di San Giovanni Evangelista

Altre denominazioni S. Giovanni Evangelista

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (edificazione)

Notizie storiche  1748 - 1748 (visita pastorale intera chiesa)
Negli atti della Visita Pastorale del 1748 viene descritta una chiesa riedificata con copertura a volte sulle tre navate.
1869 - 1892 (ampliamento chiesa)
nella seconda metà dell'Ottocento la chiesa viene ampliata e completata con facciata e portico.
1912 - 1912 (decorazioni interni)
Nel 1912 viene realizzata la decorazione degli interni della chiesa ad opera della ditta Vianelli e C. di Milano
1931 - 1931 (sopralzo campanile)
nel 1931 viene sopraalzato il campanile.
1975 - 1975 (adeguamento liturgico presbiterio)
Viene rimosso l'altare monumentale e collocato nella cappella sul fondo della navata destra; viene realizzato un nuovo altare fronte popolo.
2001 - 2001 (restauro interni)
restauro delle superfici interne della chiesa
2013 - 2015 (restauro coperture)
restauro delle coperture della chiesa su progetto dell'architetto Chiaravalli.

Descrizione  La chiesa è in stile neoclassico, preceduta da un imponente portico a serliana rialzato rispetto al sagrato e coronato dal timpano. Le superfici esterne sono intonacate, con colonne e pilastri in pietra.La copertura è a capanna. Internamente lo spazio è suddiviso in tre navate, con struttura a volte su pilastri. le superfici sono completamente intonacate, con decorazioni nelle volte.

Copertura a capanna in tegole marsigliesi e struttura in laterocemento.
Muratura portante in ciottoli e mattoni.
Pavimentazione in graniglia per l'aula e in marmo per il presbiterio.

Adeguamento liturgico  presbiterio - intervento strutturale (1975)
Nuovo altare fronte popolo realizzato rimuovendo l'altare monumentale che è stato riposizionato in una cappella a lato del presbiterio; sono state rimosse anche le balaustre e riposizionate in altra cappella.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
Parrocchia di San Giovanni Evangelista

Piazza S.Giovanni - Gavirate (VA)