19/5/2024 Diocesi di Milano - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 21/06/2017, Data creazione: 14/7/2011

Denominazione Chiesa di Santo Stefano

Altre denominazioni S. Stefano

Ambito culturale (ruolo)  maestranze lombarde (costruzione)

Notizie storiche  V - V (preesistenze intero bene)
I restauri del XIX secolo e quelli recenti, realizzati tra il 1995 e il 1997 hanno messo in luce una complessa stratificazione. Sotto la chiesa, infatti, furono rinvenute tracce di una villa romana sulla quale, nel corso del V secolo, venne realizzata una cappella funeraria privata di pianta quadrata.
VII - X (origine intero bene)
Alla fine del VII secolo questa cappella fu trasformata in oratorio con l'aggiunta di un'abside semicircolare. In questa occasione, la chiesa venne ripavimentata riutilizzando materiali più antichi trovati sul posto.
X - X (costruzione intero bene)
Successivamente, su questo corpo, venne edificata l'ampia chiesa romanica a tre navate terminanti con absidi, della quale sopravvivono attualmente il campanile e le murature delle absidi romaniche, con frammenti di affreschi molto antichi. La chiesa di Santo Stefano è attestata già nel X secolo.
XVI - XVI (costruzione battistero)
Separato dalla chiesa parrocchiale, il Battistero, a pianta ottagonale, sorge a sinistra dell'ingresso principale. L'edificio venne trasformato in cappella-ossario tra il 1700 e il 1800, per tornare alla sua destinazione originaria nel 1886. La vasca battesimale è del 1700.
XVII - XVIII (ampliamento intero bene)
Tra il XVII e il XVIII secolo la struttura romanica fu stravolta: la chiesa divenne a navata unica coperta da volte a vela, furono aperte le cappelle e fu creato il portico laterale.
XVIII - XVIII (sopraelevazione campanile)
Il campanile fu rialzato nel XVIII secolo.
1958 - 1958 (restauro campanile)
Riparazione del castello delle campane.
1969 - 1969 (restauro cappella laterale sinistra)
Restauro dell'altare di San Giuseppe.
1972 - 1972 (restauro campanile)
Motorizzazione campane.
1977 - 1977 (arredo liturgico presbiterio)
Realizzazione del nuovo altare maggiore in marmo.
1977 - 1977 (restauro cappella laterale destra)
Restauro dell'altare dedicato alla Madonna.
1978 - 1978 (restauro sacrestia)
Rifacimento soffitto sacrestia.
1982 - 1982 (restauro intero bene)
Lavori di manutenzione del tetto e dei canali di scolo.
1984 - 1984 (restauro intero bene)
Restauro dell'altare del Sacro Cuore e restauro dell'organo elettrico.
1996 - 1996 (restauro intero bene)

Descrizione  La chiesa dedicata a Santo Stefano si sviluppa secondo un impianto longitudinale a navata unica, sulla quale si affacciano le due cappelle laterali. L'area presbiteriale, preceduta dal transetto, risulta sopraelevata di qualche gradino rispetto all'aula; a sinistra del presbiterio è possibile accedere alla sacrestia. La navata è coperta da volte a botte decorate; il transetto da una cupola ribassata decorata con un affresco raffigurante la Gloria di Santo Stefano; il presbiterio è coperto da volta a crociera; il catino absidale risulta anch'esso arricchito da dipinti. Lo spazio interno è suddiviso in campate scandite da lesene decorate a finto marmo. La cappella di destra, dedicata alla Madonna è decorata con dipinti realizzati dal Radice. Le facciate esterne sono intonacate; quella principale presenta un profilo a salienti con rosone centrale tamponato e due nicchie ai lati del portale di ingresso; un cornicione divide la facciata in due ordini. La parte centrale della facciata è definita da due coppie di lesene e un timpano sommitale. Il fronte laterale risulta articolato e rispecchia la storia costruttiva dell'edificio.

La muratura portante è in pietrame intonacato. I paramenti murari interni sono intonacati e decorati; i paramenti esterni sono intonacati.
Tutte le falde presentano un manto di copertura in coppi.
La pavimentazione in marmo è stata realizzata nel 1996, a conclusione dello scavo archeologico condotto. In ottimo stato di conservazione.

Adeguamento liturgico  altare - aggiunta arredo (2005)
Inserimento nuova mensa in bronzo.
ambone - aggiunta arredo (2000)
Inserimento nuovo ambone in bronzo.

Regione Ecclesiastica Lombardia
Diocesi di Milano
3 Zona Pastorale III - Lecco - Decanato di Lecco
Parrocchia di Santo Stefano