19/5/2024 Diocesi di Cuneo - Inventario dei beni culturali immobili
Data ultima modifica: 03/10/2023, Data creazione: 23/6/2008

Denominazione Chiesa di San Dalmazzo

Altre denominazioni S. Dalmazzo

Ambito culturale (ruolo)  maestranze piemontesi (rinnovo facciata)
maestranze piemontesi (restauro cripta)
maestranze piemontesi (rifacimento pavimentazione interna)
maestranze piemontesi (restauro decorazioni volta e cappelle laterali)

Notizie storiche  V - VI (preesistenze intero bene)
preesistenza chiesa del V-VI secolo
XI - XI (preesistenze cripta)
preesistenza cripta romanica del XI secolo
XV - XVIII (preesistenze sacrestia)
preesistenza cappella attribuita in un'attestazione degli anziani di Borgo del 1594 alla regina Giovanna d'Angiò decorata con pitture gotiche verso il 1460, trasformata in sacrestia nel 1703 circa
XVII - XVIII (completamento nucleo centrale)
costruzione volte nel 1703, completamento cappelle laterali tra il Seicento e il Settecento.
1710 - 1710 (demolizione parziale coro dietro l'altare)
realizzazione nel 1710 del coro ad opera dei confratelli di San Dalmazzo, tagliando l'abside romanica.

Descrizione  La chiesa attuale è di impianto settecentesco a tre navate ed è il risultato di numerosi interventi sulla chiesa della ex abbazia di Pedona. Gli interventi di restauro e consolidamento della cripta e della chiesa hanno successivamente consentito numerosi rinvenimenti archeologici di epoca romana e l'abside della chiesa romanica. Il presbiterio è collocato su un solaio rialzato rispetto all'aula e vi si accede da un'ampia scalinata ai lati della quale sono collocate le scale di accesso alla cripta. L'intervento di restauro e consolidamento avviato nel 1998 ha permesso la riapertura al culto della cripta, il restauro e consolidamento di stucchi, affreschi e tele. Nel corso dell'intervento si sono adeguati e messi a norma gli impianti elettrico, termico e di diffusione sonora ed è stato installato l'impianto di videocontrollo e antifurto.

La facciata presenta nella parte centrale il tessuto murario del XI secolo dopo l'intervento di rimozione dell'apparato decorativo del 1982. Sopra il portale centrale e le porte laterali delle navate finestre tonde con vetrate colorate.
Pianta a tre navate con sei cappelle laterali che si aprono sulle navate laterali.
Presbiterio
Ampio presbiterio che sorge al di sopra della cripta a sua volta sormontato dalla cappella superiore di San Dalmazzo.
Finiture interne
Intonaco, decorazioni e stucchi sulle pareti. Dipinti sulle volte del presbiterio,sulle unghie delle finestre della navata e nell'arco di apertura del presbiterio.
Impiantistica
Nuovo impianto elettrico, nuovo impianto termo idraulico, nuovo impianto di diffusione sonora, nuovo impianto di videosorveglianza e antintrusione.

Adeguamento liturgico  presbiterio - aggiunta arredo (1999)
Sul presbiterio plenario delimitato da balaustra a ringhiera sono collocati i principali poli sacri: altare ed ambone non risultano coerenti per materiale. L'ambone non è inoltre una elevata tribuna avvolgente, ma un semplice leggio. La riserva eucaristica risulta posizionata sull'altare maggiore.

Regione Ecclesiastica Piemonte
Diocesi di Cuneo