Rorisso
sussidiaria
San Defendente
Parrocchia di S. Bartolomeo
mensa - aggiunta arredo (anni '70 del sec. XX)
XVI - XVI(edificazione intero bene); 1643 - 1643(prima menzione intero bene); 1869 - 1869(descrizione intero bene)
Chiesa di San Defendente
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Defendente <Rorisso, Castagnole delle Lanze>
Altre denominazioni Cappella di San Defendente
maestranze piemontesi (edificazione)

XVI  (edificazione intero bene)

La targa posta all'esterno dell'edificio indica la cappella come un edificio preesistente, ricostruito nel tardo sec. XVI.

1643  (prima menzione intero bene)

La chiesa è citata nella visita pastorale del vescovo albese Paolo Brizio.

1869  (descrizione intero bene)

La chiesa è menzionata e sommariamente descritta nell'elenco delle chiese non parrocchiali della diocesi di Alba.

Edificio di piccole dimensioni, a pianta rettangolare con innestata abside coperta da semicatino e pronao antistante. Al corpo principale è accostato, sul fianco, destro il volume della casa canonica, di medesima altezza e a pianta anch'essa rettangolare. Sul fianco sinistro sorge invece il campanile.
Copertura a due falde con struttura portante in legno e manto di copertura in coppi. Nel pronao, di impianto quadrilatero, volta in mattoni a vista; all'interno, ad aula, unica volta a botte poggiante su una pseudotrabeazione sostenuta da lesene semplificate, cinghiata e unghiata in corrispondenza delle aperture.

mensa - aggiunta arredo (anni '70 del sec. XX)
L'aggiunta di un altare mobile in legno non ha comportato la manomissione dell'originaria macchina d'altare.