Tocco da Casauria
sussidiaria
S. Maria degli Angeli
Parrocchia di Sant'Eustachio Martire
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1999 - 1999(notizie intero bene)
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Maria degli Angeli <Tocco da Casauria>
Altre denominazioni S. Maria degli Angeli
maestranze abruzzesi (costruzione)

1999  (notizie intero bene)

La chiesa di Santa Maria degli Angeli è situata all'esterno del centro abitato di Tocco da Casauria. La facciata intonacata è costituita dal portico con grande arco a tutto sesto e coronamento orizzontale su mensoloni in pietra. Sulla muratura interna si apre il portale affiancato da due finestrelle laterali e una soprastante murata, con semplici cornici. La chiesa ha un impianto ad aula con portico antistante coperta con volta a botte lunettata ed esternamente con tetto a due falde con manto in coppi. Al centro, leggermente arretrato, si erge il campanile a vela. La decorazione interna è costituita esclusivamente dal dipinto con cornice in stucco sulla parete d'altare.
ad aula con portico antistante
muratura portante
interne: volta a botte lunettata esterne: a due falde con manto in coppi
lastre di pietra
decorazione interna: dipinto con cornice in stucco sulla parete d'altare decorazione esterna: mensoloni della cornice del portico, cornici in pietra delle aperture
Scale
esterne: un gradino in discesa all'ingresso

presbiterio - aggiunta arredo (1970)
Negli Anni '70 la chiesa viene dotata di altare in legno, ambone costituito da leggio in legno, sede costituita da sedie in legno realizzati da artigiani locali.