Contrada Colle Flocco
sussidiaria
S. Nicola
Parrocchia di San Leucio
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale
presbiterio - aggiunta arredo (1990)
1261 - 1261(esistenza intero bene); 1790 - 1799(costruzione intero bene); 1945 - 1959(ristrutturazione intero bene)
Chiesa di San Nicola
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Nicola <Contrada Colle Flocco, Atessa>
Altre denominazioni S. Nicola
maestranze abruzzesi (costruzione)

1261  (esistenza intero bene)

un atto notarile del 1261 attesta che Pietro de Rubeis di Atessa ebbe il permesso di erigere uno ospedale per infermi e viandanti presso Porta Ripalta, poi Porta San Nicola, infine Arco Andriano; annesso all'ospedale vi era anche una chiesetta di San Nicola, sede della Compagnia di San Nicola

1790 - 1799 (costruzione intero bene)

il primo impianto della chiesa attuale risale alla fine del 1700, come si può desumere dallo stile della facciata sostanzialmente integra

1945 - 1959 (ristrutturazione intero bene)

gli ultimi interventi di ristrutturazione risalgono agli Anni '40-'50, dopo la seconda guerra mondiale

La chiesa di San Nicola è situata in località Colle Flocco a nord-est del centro abitato di Atessa. La facciata in muratura di laterizi con tessitura decorativa bicroma presenta un basamento lapideo, una cornice orizzontale intermedia decorata a losanghe e cornice orizzontale superiore decorata a stelle che la suddividono in due livelli inquadrati da paraste angolari. La facciata ha una terminazione a timpano appena accennato interrotto al centro dal campanile a vela. Al primo livello si apre il portale architravato con doppia cornice incassata in laterizi e lateralmente due piccole monofore. Al secondo livello in asse col portale si apre la finestra semicircolare. La chiesa ha un impianto ad aula con abside poligonale ed è coperta con solaio piano e tetto a due falde con manto in coppi. L'interno è esclusivamente decorato da paraste e travi corrispondenti decorate a stucco e dorature e solaio con riquadrature dipinte.
ad aula con abside poligonale
muratura portante
interne: solaio piano esterne: a due falde con manto in coppi
marmo
decorazione interna: paraste con decorazioni a stucco e dorature; solaio con riquadrature dipinte decorazione esterna: paraste angolari e cornici in laterizio con motivi a losanghe e stelle
Scale
interne: un gradino al presbiterio esterne: un gradino all'ingresso

presbiterio - aggiunta arredo (1990)
Nel presbiterio troviamo i seguenti elementi liturgici realizzati da artigiani locali: altare in pietra con quattro colonne che sorreggono la mensa rettangolare; ambone costituito da colonna in pietra con leggio; sedie in legno; tabernacolo in metallo incastonato nella parete d'altare.