Atessa
sussidiaria
Addolorata
Parrocchia di San Leucio
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale
presbiterio - aggiunta arredo (1970)
1943 - 1952(costruzione (ricostruzione integrale) intero bene)
Chiesa dell'Addolorata
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa dell'Addolorata <Atessa>
eclettismo (costruzione)

1943 - 1952 (costruzione (ricostruzione integrale) intero bene)

La chiesa è stata ricostruita sulle rovine di quella distrutta dagli eventi bellici il 13 novembre 1943, e riaperta al culto nel 1952. Essa sorge sul sito dell’antica chiesa di San Bartolomeo, a cui era annesso l’omonimo ospedale per malati e viandanti.

La chiesa dell'Addolorata è situata all'interno del centro abitato di Atessa, in Via Duca degli Abruzzi. La facciata in muratura di laterizi con superficie a bugnato presenta una suddivisione in due livelli con doppio ordine di paraste, trabeazione intermedia e superiore con fregio festonato sormontato dal timpano triangolare. Il portale architravato è sormontato da un bassorilievo incorniciato e la finestra superiore è fiancheggiata da due nicchie con statue. La chiesa ha un impianto ad aula absidata con loggia per la cantoria ed è coperta con solaio piano e catino absidale e tetto a due falde con manto in coppi. La decorazione interna è costituita essenzialmente da un ordine di paraste corinzie con trabeazione e fregio a motivi fitomorfi che inquadrano le arcate laterali in cui sono contenute le nicchie con statue e l'altare principale con timpano semicircolare spezzato. Vi sono pure decorazioni in stucco e dorature nella copertura piana e sul catino absidale a finti cassettoni.
ad aula absidata con loggia per la cantoria
muratura portante
interne: solaio piano e catino absidale esterne: a due falde con manto in coppi
piastrelle in graniglia di marmo e marmo sul presbiterio
decorazione interna: paraste corinzie con trabeazione e fregio a motivi fitomorfi che inquadrano le arcate laterali; altare principale con colonne e timpano semicircolare spezzato; decorazioni in stucco e dorature nelle copertura piana e sul catino absidale a finti cassettoni decorazione esterna: doppio ordine di paraste con fregio festonato e timpano triangolare; due nicchie laterali con statue
Scale
interne: un gradino al presbiterio

presbiterio - aggiunta arredo (1970)
L'altare realizzato in marmo da artigiani locali ha all'interno della base in marmo e vetro il sarcofago con la statua di Cristo Morto.; l'ambone e la sede sono in legno; il tabernacolo è parte integrante dell'altare in marmo preconciliare.