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beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Contrada Montemarcone
Atessa
Chieti - Vasto
chiesa
parrocchiale
S. Vincenzo
Parrocchia di San Vincenzo
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi; Scale
presbiterio - aggiunta arredo (1986)
1847 - 1847(fondazione intero bene); 1934 - 1934(titolo di parrocchia intero bene); 1946 - 1950(decorazioni interne intero bene); 1986 - 1986(soppressione e creazione nuovo titolo intero bene); 1998 - 1998(restauri e decorazione intero bene)
Chiesa di San Vincenzo
Tipologia e qualificazione chiesa parrocchiale
Denominazione Chiesa di San Vincenzo <Contrada Montemarcone, Atessa>
Altre denominazioni S. Vincenzo
Ambito culturale (ruolo)
eclettismo (fondazione)
Notizie Storiche

1847  (fondazione intero bene)

la chiesa viene fondata nel 1847 con autorizzazione a costruire sul regio tratturo di Ferdinando II, re delle due Sicilie

1934  (titolo di parrocchia intero bene)

il 30 settembre 1934 il beneficio parrocchiale dei Santi Giusta e Vincenzo è trasferito alla chiesa di San Vincenzo Ferrer con annessione dell'agro di Piazzano, dismembrato dalla parrocchia di San Leucio

1946 - 1950 (decorazioni interne intero bene)

nel 1946 la decorazione dell'interno è affidata al decoratore Pasquale Bravo di Atessa che realizza pitture murarie delle pareti e della volta e le dorature. Nel 1950 vengono realizzate le decorazioni pittoriche su tele

1986  (soppressione e creazione nuovo titolo intero bene)

con decreto del 27 settembre 1986 dell'Arcivescovo Antonio Valentini, in attuazione al nuovo Concordato tra Stato e Chiesa, il beneficio di Santa Giusta in San Vincenzo è soppresso e il nuovo titolo della parrocchia diventa "parrocchia di San Vincenzo"

1998  (restauri e decorazione intero bene)

dopo i lavori di restauro della parte esterna, la chiesa è dedicata il 23 settembre 1998 dall'Arcivescovo Edoardo Menichelli
Descrizione

La chiesa di San Vincenzo è situata nella Contrada rurale denominata Piazzano a nord del centro abitato di Atessa. Alla facciata intonacata è addossato un portico in laterizio a vista con tre archi frontali e due per lato chiusi da portali in ferro e portale centrale decorato. La parte arretrata superiore a schermo si eleva verticalmente al di sopra delle coperture con una cuspide a tre celle campanarie degradanti verso gli spioventi del tetto. Agli spigoli della facciata, rafforzati da paraste in laterizio, sono sovrapposte figure a tutto tondo (statue), mentre sull'asse centrale vi è un piccolo rosone e un soprastante orologio. La chiesa ha un impianto a navata unica articolato con lo spazio del portico coperto attraverso due profondi pilastri che individuano tre ingressi, uno centrale maggiore e due laterali minori. La navata è coperta con solaio piano. La copertura all'esterno è a due falde con manto in tegole marsigliesi. L'interno è decorato ecletticamente da un ordine di paraste ioniche con cornice che inquadrano le archeggiature in cui sono collocati altari a muro con nicchia o pale d'altare. Decorazioni in stucco e dorature, dipinti e pitture nelle lunette degli archi ornano tutte le pareti della navata, mentre una cornice molto sporgente le distacca dalla parte superiore del solaio, più arretrata; questa presenta la parete sopra l'altare centrale, decorata completamente da una scena pittorica.
Pianta
a navata unica con portico antistante
Struttura
muratura portante
Coperture
interne: solaio piano esterne: a due falde con manto in tegole marsigliesi
Pavimenti e pavimentazioni
piastrelle di granito
Elementi decorativi
decorazione interna: ordine di paraste ioniche con cornice e archeggiature in cui sono collocati altari a muro con nicchia o pale d'altare, decorazioni in stucco e dorature, dipinti e pitture nelle lunette degli archi su tutte le pareti della navata e nella parte superiore più arretrata, in corrispondenza dell'altare centrale decorazione esterna: figure a tutto tondo (statue) sulle paraste angolari in laterizio, piccolo rosone e un soprastante orologio, portale del portico con pannelli a bassorilievo
Scale
interne: due gradini al presbiterio esterne: quattordici gradini all'ingresso
Adeguamento liturgico

presbiterio - aggiunta arredo (1986)
Nel presbiterio dell'aula principale troviamo i seguenti elementi liturgici realizzati da artigiani locali: altare in marmo rettangolare; ambone in marmo con base raffigurante due angeli e soprastante leggio; sede in marmo con schienale raffigurante San Vincenzo; tabernacolo in marmo incastonato nell'altare preconciliare posto dietro l'abside.
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