Tezze
sussidiaria
SAN ROCCO
Parrocchia di Sant'Antonio di Padova
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
XIX - XIX(costruzione intero bene); 1910 - 1910(riedificazione intero bene); 1915 - 1918(danneggiamento intero bene); 1920 - 1920(restauro intero bene); 1955 - 1955(decorazione interno); 2019 - 2019(restauro intero bene)
Cappella di San Rocco
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di San Rocco <Tezze, Grigno>
Altre denominazioni Cappella dei caduti
maestranze trentine (costruzione cappella)

XIX  (costruzione intero bene)

La prima cappella votiva dedicata a San Rocco fu eretta probabilmente nella prima metà del XIX secolo in occasione delle epidemie di colera del 1836 e del 1855.

1910  (riedificazione intero bene)

La stessa venne riedificata nel 1910 poiché quella ottocentesca era stata distrutta da un incendio.

1915 - 1918 (danneggiamento intero bene)

La cappella fu danneggiata durante il primo conflitto mondiale.

1920  (restauro intero bene)

La cappella fu riparara nel 1920 e venne ricollocata anche la statua lignea di San Rocco.

1955  (decorazione interno)

L'interno fu decorato da un pittore di Trento con scene della vita di San Rocco (Predica di San Rocco e San Rocco nutrito dal cane).

2019  (restauro intero bene)

Nel dicembre del 2019 presso l'Arcidiocesi di Trento è stato depositato un progetto di restauro complessivo della cappella da parte dello Studio di Architettura e Ingegneria Baldi.

La cappella di San Rocco presenta una pianta rettangolare con piccola abside rivolta a nord. La facciata a due spioventi è preceduta da un portico sostenuto da due pilastri e reca ai lati dell'ingresso due lapidi marmoree con i nomi dei caduti delle due guerre mondiali.
Pianta rettangolare conclusa da abside semicircolare.
Facciata a due spioventi preceduta da un portico coperto a sua volta da due spioventi, sostenuto da due pilastri. Apertura con profilo centinato chiusa da un cancello metallico.
Prospetti
Prospetti ciechi intonacati.
Campanile
Campaniletto a vela.
Strutture portanti verticali: muratura di mattoni intonacata all'esterno e all'interno; strutture di orizzontamento: capriate lignee.
Tetto a due spioventi sia sul portico che sull'aula, coperto da lamiera metallica.
Interni
Aula rettangolare conclusa da abside sopraelevata da un gradino sul quale poggia la mensa d'altare.
Pavimento a lastre di marmo e di pietra calcarea.
Dipinti murali sulle pareti.

nessuno