Roncegno
sussidiaria
Madonna Assunta
Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1822 - 1822(costruzione intero bene); 1864 - 1864(riedificazione intero bene); 1864 - 1864(benedizione carattere generale); 1903 - 1903(restauro intero bene); 1915 - 1918(distruzione intero bene); 1923 - 1923(ricostruzione intero bene)
Cappella della Madonna Assunta
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna Assunta <Roncegno>
Altre denominazioni Chiesetta di Santa Maria Assunta al Serot
maestranze trentine (costruzione chiesa )

1822  (costruzione intero bene)

La prima chiesetta venne costruita a Serot nel 1822 per assolvere il precetto festivo di coloro che trascorrevano l'estate in malga.

1864  (riedificazione intero bene)

L'edificio fu completamente ricostruito nel 1864.

1864  (benedizione carattere generale)

Nell'anno della ricostruzione la chiesa fu anche benedetta.

1903  (restauro intero bene)

Nel 1903 ci fu bisogno di un restauro della chiesetta.

1915 - 1918 (distruzione intero bene)

A causa del primo conflitto mondiale la chiesa fu distrutta.

1923  (ricostruzione intero bene)

Nel 1923 l'edificio di culto fu ricostruito.

La chiesetta alpina dedicata alla Madonna Assunta sorge con orientamento nord-ovest presso il rifugio Serot a 1600 metri sul livello del mare accanto ad una casa-rustico sorta come rifugio di alta quota. La facciata a due spioventi in pietra a vista si affaccia su di uno scosceso pascolo. L'interno ad aula unica è concluso da un'abside semicircolare. Le pareti sono rivestite da pannelli di legno.
La pianta è rettangolare con abside semicircolare.
Facciata a due spioventi aperta da un ingresso a profilo rettangolare, affiancato da due finestrelle e sovrastato da una luce ad arco a tutto sesto.
Prospetti
Fiancate cieche.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame a vista all'esterno e intonacate all'interno. Strutture di orizzontamento: capriate lignee.
Tetto a due falde sull'aula con rivestimento metallico; tetto a più falde sul'abside rivestito di lamiera.
Interni
Aula unica caratterizzata da un rivestimento ligneo che corre sulle pareti laterali e prosegue nell'abside sopraelevata da un gradino con al centro l'altare.
Pavimento a grandi lastre irregolari di pietra calcarea nell'aula e in cemento battuto nell'abside.

nessuno