Racalmuto
Gesù Maestro
Parrocchia Madonna del Carmelo
Impianto Planimetrico; Impianto strutturale; Facciata; Coperture
altare - aggiunta arredo (2019); ambone - aggiunta arredo (2019)
2019 - XXI(costruzione chiesa)
Chiesa di Gesù Maestro
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Gesù Maestro <Racalmuto>
Autore (ruolo)
Rigamonti, Riccarda (architetto)
Garnero, Stephane (architetto)
Ambrosini, Gustavo (architetto)
Gatti, Paola (architetto)
Grometto, Carlo (architetto)
Catino, Cristiana (architetto)
Penna, Mauro (architetto)
Valentini, Luisa (artista)
maestranze siciliane (costruzione)

2019 - XXI (costruzione chiesa)

La chiesa di Gesù Maestro a Racalmuto è stata costruita tra il 2017 e il 2019 e sorge a sud del paese in una radura accanto il viale del mercato.

Nel paesaggio dell’altopiano di Racalmuto, in Sicilia, in una zona di espansione residenziale di carattere ancora incerto, il progetto della nuova parrocchia diventa occasione per un episodio urbano importante. La chiesa emerge come volume netto e di contenuta monumentalità, visibile dalle strade e dalle colline, e richiama i caratteri che si ritrovano nelle parrocchie di Racalmuto, reinterpretati con materiali e linguaggi contemporanei. Il complesso religioso diviene parte di un grande giardino: l’orientamento dell’aula liturgica genera un disegno coerente dei volumi edilizi e delle aree verdi, che prosegue nei muri a secco, percorsi ed alberate a delimitare le attività poste su diversi livelli. La facciata principale si stacca alta e intonacata di bianco fra mura di pietra: è una parete leggermente concava quasi ad accogliere i fedeli, ritagliata dalla grande porta con croce e dalle aperture delle campane verso l’azzurro del cielo. All’interno l’aula liturgica è coperta da un controsoffitto a volta di pannelli di legno, secondo l’immagine della carena delle navi. Nella parete di fondo un’ampia vetrata opalina, disegnata dalla luce che filtra dalle linee trasparenti dell’immagine di Gesù Maestro, consente di percepire la presenza di un Oltre, simbolicamente rappresento dal giardino interno “sacro,” racchiuso dalle alte murature.
Impianto Planimetrico
La chiesa ha pianta rettangolare ad unica navata.
La struttura è intelaiata costituita da travi e pilastri in cemento armato.
La facciata si presenta sobria in linea con l'intero complesso, di forma concava e caratterizzata da aperture rette in cima e da un portale d'ingresso in ferro sovrastato da una croce.
La copertura si presenta curva, come un'unica volta a botte.

altare - aggiunta arredo (2019)
Altare di forma rettangolare realizzato in ferro e vetro opalino, decorato con forme antropomorfe.
ambone - aggiunta arredo (2019)
Ambone di forma cilindrica realizzato in ferro e decorato con forme antropomorfe.