Macherio
S. Cassiano
Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso
Impianto strutturale; Coperture
balaustra - intervento strutturale (anni '70)
XIII - XIII(notizia intero bene); 1596 - 1596(notizia intero bene); 1702 - 1725(ampliamento intero bene); 1874 - 1874(rifacimento altare); 1984 - 1986(restauro intero bene)
Chiesa di San Cassiano
Tipologia e qualificazione chiesa cimiteriale
Denominazione Chiesa di San Cassiano <Macherio>
Altre denominazioni S. Cassiano
maestranze lombarde (costruzione)

XIII  (notizia intero bene)

La chiesa è citata nel Liber Notitiae Sanctorum Mediolani di Goffredo da Bussero

1596  (notizia intero bene)

Visita pastorale compiuta da monsignor Cipolla.

1702 - 1725 (ampliamento intero bene)

Viene restaurata la struttura antica e innalzata l'odierna navata centrale.

1874  (rifacimento altare)

Viene demolito il precedente altare in mattoni e trasportato uno nuovo dal soppresso oratorio di Pobiga, e ridipinte le immagini sacre, da Luigi Spreafico di Galbiate, e gli ornati, da Davide Morosini di Milano.

1984 - 1986 (restauro intero bene)

Restauro della struttura, a cura dell'architetto Roberto Meregalli; ripristino degli intonaci e rifacimento delle coperture. Il pittore Mario Malfer realizzò al termine del restauro un Cristo risorto sulla parete di fondo.

Edificio a pianta rettangolare ad aula unica con facciata a capanna. Sul fianco destro sorge il piccolo annesso della sagrestia che nasconde anche l'andamento semicircolare dell'abside. L'intera struttura è realizzata in laterizi e ciottoli di fiume, ad eccezione dei basamenti dei cantonali in pietra arenaria. La facciata è quasi totalmente intonacata ad eccezione dei cantonali e dei profili del timpano, coronato da croce in ferro, che presentano cornici aggettanti. La porzione inferiore è interrotta da un unico portale con profili mistilinei in arenaria, sormontato da stemma, e più in alto da una finestrella quadrata anch'essa con profili in arenaria protetta da una grata. L'interno ad aula unicapresenta copertura piana lignea di restauro ed è illuminato, oltre che dalla finestra in facciata, da due finestre che si aprono prima dell'abside, una per lato. Un arco trionfale appena accennato collega immediatamente all'abside semicircolare e non molto profonda. L'interno appare pressoché interamente ripristinato, se si eccettua la pavimentazione in cotto, con intonaci e decorazioni murarie, queste ultime principalmente nell'abside, rifatte; una porticina conduce sul fianco destro alla sagrestia. Sopra l'ingresso corre una piccola tribuna. All'interno sono conservate diverse epigrafi risalenti per lo più ai secoli XIX-XX, molte delle quali relative ai defunti del clero locale.
muratura continua
Copertura a falde con coppi

balaustra - intervento strutturale (anni '70)
Rimozione delle balaustre, probabilmente per permettere il posizionamento di alcune lastre sepolcrali.