chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Plaus
Bolzano - Bressanone
Bozen-Brixen
chiesa
sussidiaria
S. Monica
Parrocchia di S. Uldarico
Pianta; facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (2017)
1990 - 2000(fase preliminare carattere generale); 2000 - 2013(fase progettuale intero bene); 2013 - 2017(ampliamento cimitero); 2016/06/21 - 2016/06/21(inizio lavori intero bene); 2016/06/21 - 2017/08/27(costruzione intero bene); 2017/04/06 - 2017/04/06(benedizione della prima pietra intero bene); 2017/08/27 - 2017/08/27(consacrazione intero bene)
Chiesa di Santa Monica
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di Santa Monica <Plaus>
Altre denominazioni Kirche zur Heiligen Monika
S. Monica
Autore (ruolo)
Gerstgrasser, Erwin (progetto chiesa)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze altoatesine (costruzione chiesa)
Notizie Storiche


1990 - 2000 (fase preliminare carattere generale)

Negli anni Novanta si inizia a parlare dell'ampliamento della chiesa parrocchiale di Plaus dedicata a Sant'Udalrico, che a causa dell'aumento demografico del paese non era più in grado di accogliere i fedeli che si recavano a messa la domenica o nelle grandi festività dell'anno liturgico. Nel 1994, il Comune di Plaus decide di elaborare un nuovo piano edilizio decennale (dal 1995 al 2005). Nel documento vengono tenute presenti anche le necessità della comunità parrocchiale. Tra i lavori da realizzare vengono indicati l'ampliamento del cimitero (in quello esistente erano rimaste disponibili solo poche tombe) e della chiesa parrocchiale di S. Udalrico. Vengono raccolti vari studi di fattibilità e diverse proposte, ma su nessuno di essi si riesce a raggiungere un accordo. Si abbandona l'idea di ampliare la chiesa esistente e si inizia a pensare alla costruzione di una nuova parrocchiale.

2000 - 2013 (fase progettuale intero bene)

Nel 2000 venne presentato un concetto edilizio più ampio. Esso prevedeva la ristrutturazione della vecchia canonica, l'ampliamento del cimitero, la progettazione di un sagrato accessibile alle persone diversamente abili e, non da ultimo, anche la costruzione di una nuova chiesa. Vengono banditi diversi concorsi. È nel 2013 che la giuria di esperti, nominata per valutare le diverse proposte, decreta vincitore il progetto presentato dall'architetto Erwin Gerstgrasser di Naturno.

2013 - 2017 (ampliamento cimitero)

Il cimitero è stato ampliato verso ovest con un'unità autonoma omogenea e ben funzionante.

2016/06/21  (inizio lavori intero bene)

Il cantiere per la costruzione della nuova chiesa parrocchiale è stato benedetto dal Vescovo Ivo Muser il 21 giugno 2016.

2016/06/21 - 2017/08/27 (costruzione intero bene)

La costruzione del nuovo edificio sacro, affidata a ditte locali, è stata portata a termine entro l'estate 2017.

2017/04/06  (benedizione della prima pietra intero bene)

Il 6 aprile 2017 il Vescovo Muser ha benedetto la prima pietra durante una Liturgia della Parola. La prima pietra – in marmo - è ben visibile nei pressi dell'ingresso della chiesa. Al suo interno è stato inserito un cilindro in metallo contenente alcuni documenti e oggetti. Sotto la prima pietra, vi è una pietra di granito rosa, che proviene dalla piramide di Cheope, in Egitto.

2017/08/27  (consacrazione intero bene)

L'edificio sacro è stato consacrato il 27 agosto 2017.
Descrizione


La nuova chiesa di Plaus dedicata a Santa Monica sorge a ridosso della chiesa parrocchiale di Sant'Udalrico, con orientamento a nord. L'edificio sacro, progettato dall'architetto Erwin Gerstgrasser di Naturno, è stato consacrato il 27 agosto 2017 dal vescovo Ivo Muser. La facciata con attacco al cielo orizzontale è caratterizzata da un ampio portico rientrante centrale, al quale si sovrappone, in posizione decentrata a destra, una croce in marmo a tutta altezza, le cui braccia orizzontali si prolungano anche lungo le fiancate laterali del di questo corpo aggettante. Sotto il portico si inserisce il portale maggiore, sormontato e affiancato a destra da una finestra. I prospetti laterali, di dimensioni irregolari, sono unificati dalla presenza di una finestratura a nastro sommitale. Il lato est presenta un accesso secondario posto in corrispondenza del portale maggiore della vicina chiesa parrocchiale; il lato nord è liscio; lato nord-ovest, corrispondente alla parete di fondo del presbiterio, è centrato da una finestra cruciforme. Lungo il lato sud-ovest emerge il volume della sacrestia, poggiante sulla struttura del portico del cimitero rifinito in pietra a vista. L'interno si sviluppa ad aula unica, con pareti ritmate da lesene lisce e soffitto piano. Presbiterio rialzato su due gradini, sormontato da lucernario circolare.
Pianta
Pianta pentagonale irregolare.
facciata
Facciata con attacco al cielo orizzontale, caratterizzata da un ampio portico rientrante centrale, al quale si sovrappone, in posizione decentrata a destra, una croce in marmo a tutta altezza, le cui braccia orizzontali si prolungano anche lungo le fiancate laterali. Sotto il portico si inserisce il portale maggiore, sormontato e affiancato a destra da una finestra.
Prospetti
Fiancate del portico aggettante caratterizzate dalla presenza di ampie finestre con motivo a croce analogo a quello della facciata. Fiancata laterale destra liscia con accesso secondario posto in corrispondenza del portale maggiore della vicina chiesa parrocchiale. Lato nord liscio; lato nord-ovest, corrispondente alla parete di fondo del presbiterio, con finestra cruciforme; lato sud-ovest caratterizzato dal corpo emergente della sacrestia, poggiante sul portico del cimitero, con finitura in pietra a vista. Finestratura a nastro corrente alla sommità di tutti i prospetti.
Struttura
Strutture portanti verticali in cemento armato. Strutture di orizzontamento: soffitto piano con struttura in acciaio.
Coperture
Copertura a cinque falde irregolari in lamiera metallica.
Interni
Aula unica con pareti scandite da una successione di lesene lisce. Presbiterio rialzato su due gradini, sormontato da lucernario circolare.
Pavimenti e pavimentazioni
Pavimento in marmo grigio, comune all'aula e al presbiterio.
Adeguamento liturgico


presbiterio - intervento strutturale (2017)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II. Per la progettazione dell'altare e dei poli liturgici è stato bandito un concorso di idee che è stato vinto dallo studio di architettura Messner Architects (David, Verena e Franz Messner) di Renon.
Contatta la diocesi