chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Loro Ciuffenna
Arezzo - Cortona - Sansepolcro
chiesa
sussidiaria
Compagnia del Corpus Domini
Parrocchia di Santa Maria
Facciata; Altar maggiore; Coperture
nessuno
XVI - XVI(situazione carattere generale)
Chiesa della Compagnia del Corpus Domini
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Compagnia del Corpus Domini <Loro Ciuffenna>
Ambito culturale (ruolo)
maestranze toscane (costruzione)
Notizie Storiche

XVI  (situazione carattere generale)

'Fanno richiamo alla Compagnia del Corpus Domini alcuni Capitoli degli statuti loresi, i quali stabilivano che una parte della pene pecuniarie per danni dati fosse dovuta a detta Compagnia del Corpus Domini. L'oratorio del Corpus Domini si ritiene fosse quello dell'attuale Compagnia di Mesericordia, sul cui altare trovasi una tavola raffigurante la Pietà, attribuita al pittore Carlo di Loro.' tratto da Memorie Valdarnesi, autore Dott. Gino Manneschi
Descrizione

La chiesa della Compagnia del Corpus Domini a Loro Ciuffenna è un edificio antico situato nel centro storico e parte integrante con altre destinazioni. La struttura è in muratura portante. La facciata della chiesa è in linea con la piazzetta di accesso alla chiesa parrocchiale; in precedenza era completamente intonacata e tinteggiata; il portale d'ingresso in pietra ha un timpano spezzato con elemento in rilievo nella parte centrale. Nella muratura, a sinistra della porta d'ingresso è ben visibile la struttura di un portale con lementi squadrati in pietra, un architrave e un arco a sesto acuto sempre in pietra. All'interno le pareti sono intonacate e tinteggiate. E' presente un altare in parte in pietra con colonne che sostengono una trabeazione e un timpano spezzato. Il soffitto all'interno è piano e costituito da travi e travetti in legno decorato.
Facciata
La facciata della chiesa è in linea con la piazzetta di accesso alla chiesa parrocchiale; in precedenza era completamente intonacata e tinteggiata; il portale d'ingresso in pietra ha un timpano spezzato con elemento in rilievo nella parte centrale. Nella muratura, a sinistra della porta d'ingresso è ben visibile la struttura di un portale con lementi squadrati in pietra, un architrave e un arco a sesto acuto sempre in pietra.
Altar maggiore
All'interno le pareti sono intonacate e tinteggiate. E' presente un altare in parte in pietra con colonne che sostengono una trabeazione e un timpano spezzato.
Coperture
Il soffitto all'interno è piano e costituito da travi e travetti in legno decorato.
Adeguamento liturgico

nessuno
Non è presente l'adeguamento liturgico
Contatta la diocesi