Genova
Santi Giacomo e Filippo della Serra di Panigaro
Parrocchia di Santo Stefano di Borzoli
Coperture; Impianto strutturale; Pavimenti e pavimentazioni
1700 - 1899(costruzione intero bene)
Cappella dei Santi Giacomo e Filippo della Serra di Panigaro
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dei Santi Giacomo e Filippo della Serra di Panigaro <Genova>
maestranze liguri (costruzione edificio)

1700 - 1899 (costruzione intero bene)

La cappella fu costruita nel corso del XVIII secolo e poi ristrutturata con l'aggiunta di decorazione ad affresco nel secolo successivo.

La cappella si presenta con una facciata a capanna, intonacata a civile e con tracce di decorazione a fresco che presenta elementi dell'architettura illusiva, oggi pesantemente dilavata. Internamente è ad aula conclusa da un'abside piatta.
Le coperture sono a falda inclinata, con manto di rivestimento in lastre di ardesia.
La cappella è ad aula, con abside piatta e copertura a falde inclinate. Le strutture portanti verticali sono in muratura mista, composta da elementi lapidei e blocchetti in laterizio, con interposta malta di allettamento e intonacata a civile.
Le pavimentazioni sono in lastre quadrate di marmo bianco e ardesia disposte a scacchiera.