Monterotondo
sussidiaria
San Martino di Tours
Parrocchia di Santa Maria delle Grazie
Facciata; Impianto planimetrico; Struttura e coperture; Pavimenti e pavimentazioni; interni
presbiterio - intervento strutturale (2019)
XXI - XXI(costruzione intero bene); 2019 - 2019(consacrazione intero bene)
Chiesa di San Martino di Tours
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Martino di Tours <Monterotondo>
Altre denominazioni Chiesa di Santa Maria delle Grazie
maestranze sabine (costruzione chiesa)

XXI  (costruzione intero bene)

la chiesa è stata costruita nel corso del primo decennio del XXI secolo.

2019  (consacrazione intero bene)

il 24 febbraio 2019 la chiesa è stata consacrata e dedicata a San Martino di Tours.

La Chiesa di San Martino sorge nella periferia nord di Monterotondo, lungo la strada che collega la via Nomentana alla Via Salaria. Di forma ellittica, la facciata della chiesa presenta un profilo arcuato sulla cui sommità è presente un campanile a vela in ferro; al centro troviamo l’ingresso in asse con il presbiterio. All’interno oltre alla sacrestia è presente anche una cappella feriale. L’interno è intonacato e pitturato e mostra la tessitura lignea del tetto; al centro del presbiterio troviamo la mensa a blocco, a sinistra la sede in pietra a destra un ambone curvo.
La chiesa presenta un alto profilo curvo concavo discendente, mentre le pareti sono intonacate. Al centro e rientrante rispetto alle pareti della Chiesa troviamo un grande portone che immette nell’aula liturgica.
Impianto planimetrico
L’impianto planimetrico della chiesa è a forma ellittica.
Struttura e coperture
L’edificio è costruito in cemento, mentre la copertura è composta da una serie di travi curve in legno.
La pavimentazione è in travertino.
interni
Tutta la Chiesa è intonacata e tinteggiata.

presbiterio - intervento strutturale (2019)
al centro del presbiterio è presente una mensa a blocco in pietra, la sede in pietra si trova a sinistra della mensa mentre a destra troviamo un ambone anche’esso in pietra. Il fonte battesimale è presente a sinistra dell’ingresso principale.