Ponte Buriano
San Francesco
Parrocchia di Santa Maria Assunta in Quarata
Struttura; Facciata; Coperture; Campanile
XI - XI(situazione carattere generale)
Oratorio di San Francesco
Tipologia e qualificazione oratorio sussidiario
Denominazione Oratorio di San Francesco <Ponte Buriano, Arezzo>
maestranze aretine (costruzione)

XI  (situazione carattere generale)

In località Ponte Buriano in tempi passati esisteva una chiesa parrocchiale sotto il titolo di San Niccolò nel piviere di Capolona annessa al San Pietro a Rondine, la quale chiesa sino dal secolo XI fu giuspatronato della Badia di S. Trinità dell'Alpi.

L'oratorio è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula. La facciata della chiesa è a capanna e intonacata; ai lati della porta d'ingresso sono presenti due finestre poste in modo simmetrico. Internamente le pareti sono intonacate e tinteggiate. La copertura dell’aula è formata da falde inclinate a capanna con orditura lignea. E’ ben visibile un campanile.
L'oratorio è un edificio sacro in muratura portante. E’ costituito da un’unica aula. nternamente le pareti sono intonacate e tinteggiate.
Campanile
E’ ben visibile un campanile.

Non è presente l'adeguamento liturgico.