Copertino
B.V.Maria delle Grazie
Parrocchia di Santa Maria ad Nives
Facciata; Interno
sec XV - 1950(costruzione carattere generale)
Chiesa della Beata Vergine Maria delle Grazie
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Beata Vergine Maria delle Grazie <Copertino>
Altre denominazioni Chiesa di San Pietro "caposotto"
B.V.Maria delle Grazie
barocco (costruzione)

sec XV - 1950 (costruzione carattere generale)

La chiesa è documentata già nel sec. XV con il titolo di "S.Pietro capossotto". Apparteneva ad una famiglia nobiliare, nel cui palazzo è inclusa. E' stata donata dagli eredi Galbiati-Cacciapaglia alla Parrocchia di S.Maria ad Nives di Copertino nel 1950.

La chiesa di modeste dimensioni si affaccia su un piccolo slargo ed è parte integrante di un palazzo, in cui è incuneata. E' costruita interamente in muratura intonacata e scialbata. Esteriormente non presenta particolari elementi di distinzione, se non un cornicione posto a coronamento dei muri perimetrali.
La facciata è lineare e semplice, priva di qualsiasi decoro. Ha forma rettangolare con un cornicione di coronamento. Al centro in basso si apre l'unica porta d'ingresso inquadrata in una cornice molto semplice, sormontata da una croce e quindi da una finestra rettangolare priva di qualsiasi decoro. L'unico elemento distintivo è costituito da campanile a vela che si eleva sul lato sinistro della facciata, corredato di campana.
Interno
L'interno ad unica navata è coperto con volta a botte lunettata. Sul muro di fondo è appoggiato il vecchio altare in pietra e stucco, sormontato da un dipinto trompe l'oeil, raffigurante la struttura architettonica di una pala d'altare con al centro un tondo raffigurante la Madonna col Bambino e ai lati gli Apostoli Pietro e Paolo. In cima al dipinto in un altro tondo con un angelo è riportata la data di realizzazione del dipinto: 1707. Ai lati dell'altare altri due dipinti murali raffigurano S.Lucia e S.Apollonia. Inoltre vi sono due statue in pietra, raffiguranti rispettivamente l'angelo dell'Annunciazione e la Vergine Annunziata, che probabilmente faceva in origine parte di un'unica composizione.