Montemarcone Basso
sussidiaria
San Francesco d'Assisi
Parrocchia di Santissima Trinità
Impianto strutturale; Pianta; Coperture; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
presbiterio - aggiunta arredo (2015)
2015 - 2015(inizio lavori intero bene)
Chiesa di San Francesco d'Assisi
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa di San Francesco d'Assisi <Montemarcone Basso, Avigliano>
maestranze lucane (costruzione)

2015  (inizio lavori intero bene)

La chiesa è di recente costruzione ed è stata aperta al culto nel 2015.

La chiesa di S. Francesco, di recente costruzione, si presenta all'esterno con una facciata moderna e lineare caratterizzata dalla presenza di un ingresso e un campanile a vela collocato sulla destra la cui struttura e il suo sviluppo in altezza risaltano particolarmente rispetto al resto della facciata. Al suo interno un'unica navata e sul presbiterio, soprelevato di un gradino, oltre alla mensa d'altare, all’ambone e alle sedute, è collocata la statuetta di S. Francesco e della Madonna Immacolata. La zona del presbiterio è più alta rispetto al resto della navata e presenta sui due lati una coppia di finestre rettangolari speculari lunghe e strette. L'area esterna è a ridosso di un piccolo piazzale pavimentato e di strada adibita alla circolazione pedonale e veicolare.
Edificio in struttura intelaiata di cemento armato intonacato e tinteggiato sia internamente che esternamente.
Navata a pianta rettangolare con asse maggiore longitudinale; presbiterio a pianta rettangolare.
Tetto a due falde sull'unica navata e piana sull’area presbiteriale. Copertura con manto impermeabile bituminoso.
Pavimentazione interna in piastrelle di ceramica nella navata e in marmo nell'area presbiteriale.
Nella chiesa sono presenti una serie di opere dell'artista foggiano Marco Santoro, tutte in legno intagliato e dipinto di particolare impatto; dietro l'altare è collocata a parete la pala del Risorto, mentre sulle pareti della navata le tavole della via Crucis. Opera dello stesso artista sono anche la mensa d'altare, l'ambone, la sede della presidenza e la cornice del tabernacolo collocato a parete.

presbiterio - aggiunta arredo (2015)
E’ stata prevista l'organizzazione dell'area presbiteriale, con la sistemazione di un altare in legno decorato e dipinto e un ambone e sede della presidenza anch'essi in legno decorato tutti realizzati dallo stesso artista. La custodia eucaristica è costituita da un tabernacolo posto nella muratura, alle spalle dell'altare.