Acquaviva delle Fonti
Diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti
Facciata; interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
1853 - 1856(completamento intero bene)
Palazzo Vescovile
Tipologia e qualificazione palazzo vescovile
Denominazione Palazzo Vescovile <Acquaviva delle Fonti>
Autore (ruolo)
Castellucci, Luigi (progettista)
maestranze pugliesi (costruzione)

1853 - 1856 (completamento intero bene)

Costruzione dell'edificio

Costruito nel corso del XIX secolo, il palazzo sorge addossato alla concattedrale di Acquaviva. Il prospetto classicheggiante dell’edificio sorge su due piani a cui si accede tramite scalinate interne. Il secondo piano era dedicato ad abitazione del prelato della città, nei giorni in cui risiedeva nella città.
Il prospetto principale del palazzo segue in verticale la divisione in due piani tramite un cornicione, mentre la parte orizzontale è scandita da lesene e semi colonne sormontate da capitelli dorici in basso, ionici nella parte alta. La facciata, nella parte centrale, si conclude con un timpano di derivazione classica, mentre le murature sono aperte da finestre e piccoli balconi nella parte alta, da finestre e da un maestoso portale d’ingresso nella parte bassa.
interni
Dal portale d’ingresso si accede a una corte dalla quale vi sono le scale per raggiungere la parte alta dell’edificio. Le stanze corrono lungo la pianta dell’edificio, disposta in modo regolare intorno alla corte centrale. I balconi e le finestre danno luce alle stanze interne.
Alcune stanze possiedono pavimenti in marmo, altre in cotto

nessuno