Celentino
sussidiaria
Madonna delle Grazie
Parrocchia di Sant'Agostino
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
1922 - 1923(costruzione intero bene)
Cappella della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna delle Grazie <Celentino, Peio>
maestranze trentine (costruzione)

1922 - 1923 (costruzione intero bene)

La cappella dedicata alla Madonna delle Grazie fu edificata tra il 1922 e il 1923 come ex voto per la fine della Guerra.

Sulla strada che porta al paese di Celentino, sulla sinistra, si nota la cappella della Madonna delle Grazie, con orientamento a sud-ovest. La struttura fu eretta tra il 1922 e il 1923 come ex voto per la fine della Guerra. Con semplice facciata sovrastata da uno spiovente ed aperta da un ingresso ad arco a tutto sesto, ospita al suo interno a pianta quadrangolare una statua della Madonna posta entro una nicchia ricavata sulla parete di fondo.
Pianta quadrangolare, conclusa da piccola abside semicircolare.
Facciata rettilinea sovrastata da uno spiovente del tetto; al centro portale rettangolare chiuso da una porta in ferro battuto e vetro; fascia orizzontale e motivi a finti mattoni angolari alla sommità.
Prospetti
Fiancate aperte da finestrelle centinate strombate, chiuse da inferriate. breve abside semicircolare. Finiture a intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; struttura di orizzontamento: volta a crociera in muratura.
Tetto a quattro falde con struttura portante in legno; manto di copertura in scandole.
Interni
Piccolo ambiente unico le cui pareti lisce sono concluse da un cornicione modanato; addossata alla parete di fondo una mensa lignea; nicchia centinata chiusa da vetro.
Pavimento in mattonelle di graniglia.
Dipinti a tempera con tema sacro ornano la volta.