Peio
sussidiaria
Madonna delle Grazie
Parrocchia di San Giorgio
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
XIX - XIX(costruzione intero bene)
Cappella della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna delle Grazie <Peio>
Altre denominazioni Cappella della Madonna del Rosario
maestranze trentine (costruzione)

XIX  (costruzione intero bene)

Si ipotizza che la cappella dedicata alla Madonna delle Grazie sia stata edificata alla fine del XIX secolo.

La cappella dedicata alla Madonna delle Grazie fu probabilmente edificata alla fine del XIX con orientamento a nord, lungo la strada che dal paese di Peio porta verso i pascoli posti a occidente dell'abitato. Si erge alla fine di una scalinata di sei gradini in pietra con una facciata a due spioventi e cancello in ferro battuto tra due barbacani. Il piccolo ambiente interno a pianta quadrangolare è coperto da una volta a botte ornata da stucchi dipinti e presenta sulla parete di fondo un altare in marmo, con nicchia ricavata nel muro ospitante una statua lignea della Madonna.
Pianta quadrangolare.
Facciata a due spioventi; due barbacani profilati da cornici modanate affiancano l'ingresso ad arco a tutto sesto, preceduto da sei gradini lapidei e chiuso da un cancello in ferro battuto.
Prospetti
Fiancate cieche con breve abside semicircolare, trattate a intonaco rustico. Lateralmente insistono i barbacani presenti in facciata.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; struttura di orizzontamento: volta a botte in muratura.
Tetto a due falde con struttura portante in legno e manto di copertura in scandole.
Interni
Piccolo ambiente unico con pareti intonacate e tinteggiate, profilate da cornici aggettanti con cornicione sommitale dentellato a correre lungo l'intero perimetro. Una mensa lapidea è addossata alla parete di fondo che accoglie anche una nicchia, chiusa da un vetro.
Pavimento a lastre regolari di pietra calcarea rossa.
Motivi decorativi a stucco dipinto sulle pareti e sulla volta.

nessuno