Peio
sussidiaria
Sant'Antonio
Parrocchia di San Giorgio
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
XIX - XIX(costruzione intero bene); 1920 - 1920(ricostruzione intero bene)
Cappella di Sant'Antonio
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella di Sant'Antonio <Peio>
Altre denominazioni Cappella di Sant'Antonio di Padova
maestranze trentine (costruzione)

XIX  (costruzione intero bene)

La cappella dedicata a Sant'Antonio fu probabilmente edificata nel corso del XIX secolo.

1920  (ricostruzione intero bene)

La struttura originaria fu ricostruita nel 1920, a causa degli insanabili danni di guerra.

Orientata a nord, la piccola cappella dedicata a Sant'Antonio sorge in un punto panoramico, tra i pascoli, al di sopra del parco giochi del paese, su via Cevedale. Un edificio più antico era certamente presente poiché nel 1920 esso fu ricostruito nelle forme attuali per riparare gli ingenti danni di guerra. La facciata posta al vertice di una ripida scalinata lapidea è a due spioventi, caratterizzata da una parte terminale lignea su pareti in muratura: al centro l'ingresso centinato chiuso da un cancello in legno. L'ambiente interno, completamente spoglio e coperto da una volta a botte, presenta sulla parete di fondo una mensa in muratura intonacata ed una nicchia con statua del santo, chiusa da un vetro.
Pianta quadrangolare.
Facciata a due spioventi preceduta da cinque gradini in pietra; in basso al centro ingresso ad arco a tutto sesto chiuso da un cancello di legno; in alto struttura lignea a supporto del tetto. Finitura a intonaco rustico.
Prospetti
Fiancate cieche; breve abside semicircolare; finiture a intonaco rustico.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; struttura di orizzontamento: volta a botte in muratura.
Tetto a due falde con struttura portante lignea e manto di copertura in scandole.
Interni
Piccolo ambiente con pareti spoglie; mensa in muratura intonacata addossata alla parete di fondo che accoglie una nicchia centinata, chiusa da un vetro e ospitante la statua di Sant'Antonio.
Pavimento a mattonelle in cemento bianche e rosse, poste a scacchiera.