Ronzone
sussidiaria
Madonna di Lourdes
Parrocchia dell'Immacolata
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1895 - 1895/06/16(costruzione intero bene); 1895/06/16 - 1895/06/16(benedizione carattere generale); 2016 - 2016(restauro intero bene)
Cappella della Madonna di Lourdes
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna di Lourdes <Ronzone>
maestranze trentine (costruzione)

1895 - 1895/06/16 (costruzione intero bene)

La cappella della Madonna di Lourdes che insiste sul sagrato della chiesa di Sant'Antonio a Ronzone fu eretta nel 1895 dai coniugi Giacomo e Anna Covi di Ronzone, allora gestori dell'albergo Corona a Maia Bassa (Merano), come ex voto per una grazia ricevuta dalla Madonna. Le spese per la costruzione ammontarono a 1100 fiorini.

1895/06/16  (benedizione carattere generale)

Il sacello fu benedetto il 16 giugno 1895 dal parroco di Sarnonico alla presenza di tutta la popolazione del paese. Seguirono un pranzo sociale e una processione con la statua della Madonna di Lourdes poi collocata nella cappella. All'evento partecipò anche la banda musicale di Merano, fatta venire appositamente.

2016  (restauro intero bene)

La cappella è stata restaurata nel 2016 su iniziativa dell'Unione Sportiva di Ronzone.

La cappella della Madonna di Lourdes sorge sul lato meridionale del sagrato dell'antica chiesa di Sant'Antonio a Ronzone, con orientamento a sud. Il sacello fu eretto nel 1895 come ex voto dei coniugi Giacomo e Anna Covi per una grazia ottenuta dalla Madonna. L'edificio, interamente rivestito in conci di tufo, presenta una facciata a due ripidi spioventi, centrata da un portale archiacuto chiuso da un'elegante cancellata, nella quale sono inserite le iniziali degli offerenti e la data di erezione del sacello. Le fiancate laterali non presentano aperture. L'interno è organizzato ad aula unica, con pareti lisce e volta a vele abbellite da una decorazione a cielo stellato. Nell'area absidale, rialzata su un gradino e delimitata da una bassa cancellata, è allestita la grotta di Lourdes con le statue della Madonna e di Santa Bernadette Soubirous.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale; abside poligonale.
Facciata a due ripidi spioventi, percorsa in basso da una zoccolatura lapidea eminente e caratterizzata da una finitura in conci di tufo. Al centro si apre un portale a profilo archiacuto, chiuso da un'elegante cancellata in ferro battuto nella quale sono inserite le iniziali dei nomi dei committenti. Croce latina apicale.
Prospetti
Fiancate cieche, percorse in basso da una zoccolatura lapidea eminente e finite in conci di tufo.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame. Strutture di orizzontamento: volta a vele.
Tetto a doppia falda con struttura in legno e manto di copertura in lamiera metallica.
Interni
Pareti laterali lisce; area absidale rialzata su un gradino e separata da una cancellata.
Pavimento in mattonelle di cemento ottagonali di colore rosso, giallo, bianco e nero, in corsi alternati.
La volta e le pareti della piccola aula sono dipinte e cielo stellato. Nell'abside è allestita la grotta di Lourdes.

nessuno