Pedersano
sussidiaria
Madonna Pellegrina
Parrocchia di San Lazzaro
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
1956 - 1956(costruzione intero bene)
Cappella della Madonna Pellegrina
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna Pellegrina <Pedersano, Villa Lagarina>
maestranze trentine (costruzione)

1956  (costruzione intero bene)

La cappella venne edificata in questo anno a celebrazione della Peregrinatio Mariae tenutasi nel 1949.

La cappella della Madonna Pellegrina, eretta nell'agro di Pedersano nel 1956 a ricordo della Peregrinatio Mariae del 1949, presenta una facciata a spioventi percorsa da una zoccolatura ad intonaco rustico e aperta da un portale a tutto sesto elevato da un gradino, sostenuto da piedritti inclinati. Le fiancate, percorse da una zoccolatura a intonaco rustico e rinserrate da barbacani in muratura in corsi di conci lapidei grezzi, presentano una finestra lunettata a sesto ribassato in corsi di laterizi. Il campanile a vela si erge in corrispondenza della parete di fondo dell'edificio, al di sopra della falda sinistra della copertura; è provvisto di arcata a tutto sesto ospitante la campana e di due piccole falde di copertura in tegole in laterizi. L'interno presenta un'unica navatella, non scandita in campate, distinta dal presbiterio da un gradino; questo è provvisto di altare in muratura, sovrastato da una nicchia.
L'edificio presenta una pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
La facciata, a spioventi, è caratterizzata dall'aggetto delle falde di copertura, sostenute da travi lignee; risulta percorsa da una zoccolatura ad intonaco rustico ed è aperta da un portale a tutto sesto in laterizi, elevato da un gradino e sostenuto da piedritti inclinati. Le finiture sono ad intonaco liscio, tinteggiato.
Prospetti
I prospetti laterali, percorsi da una zoccolatura a intonaco rustico e rinserrati da barbacani in muratura in corsi di conci lapidei grezzi, presentano una finestra lunettata a sesto ribassato in corsi di laterizi. La parete di fondo non presenta aperture; finiture a intonaco liscio, tinteggiato.
Campanile
Il campanile a vela si erge in corrispondenza della parete di fondo dell'edificio, al di sopra della falda sinistra della copertura; è provvisto di arcata a tutto sesto ospitante la campana e di due piccole falde di copertura in tegole in laterizi. Finiture ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame e laterizio intonacata; strutture di orizzontamento: elementi lignei della copertura a vista.
Copertura a due spioventi; struttura portante lignea, manto di copertura in tegole in laterizio.
Interni
L'interno presenta un'unica navatella, non scandita in campate, distinta dal presbiterio da un gradino; questo è provvisto di altare in muratura e sovrastante nicchia. Finiture ad intonaco liscio, tinteggiato.
Pavimentazione a quadrotte rosse e nere in calcestruzzo, disposte in corsi orizzontali a scacchiera. Un gradino in pietra calcarea rosata separa il presbiterio dalla navata.