Isera
sussidiaria
Caduti
Parrocchia dei Santi Innocenti
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
presbiterio - intervento strutturale (1964)
1964/08/08 - 1964/12/31(intero bene costruzione )
Cappella dei caduti
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella dei caduti <Isera>
maestranze trentine (costruzione cappella)

1964/08/08 - 1964/12/31 (intero bene costruzione )

Nel 1964 fu eretta la cappella per volontà dell'Associazione Nazionale Alpini di Isera, in memoria dei caduti della montagna, come ricorda la targa posta a lato dell'ingresso. La fondazione avvenne nell'agosto di quell'anno e fu portata a termine probabilmente entro la fine dello stesso.

La cappella dedicata ai caduti della montagna fu costruita per volontà dell'Associazione Nazionale Alpini di Isera, nel 1964, "perché non cada la memoria". Sorge con orientamento a sud-est entro una radura nei pressi di un rifugio, in località Bordala a 1090 metri slm. La struttura, con pianta a pentagono irregolare, è caratterizzata da una facciata a due spioventi aperta da un'ampia cancellata. Completa l'edificio un curioso campaniletto in lamiera, che si erge dal tetto a tre spioventi rivestiti di tegole.
Pianta a pentagono irregolare.
Facciata a due spioventi con ampia apertura rettangolare, chiusa da una cancellata in ferro; in alto è visibile la struttura portante del tetto a capriate lignee, in parte celata da pannelli di legno. Finiture ad intonaco grezzo.
Prospetti
Prospetti lisci con finiture ad intonaco grezzo.
Campanile
Campaniletto rivestito in lamiera con pianta poligonale, con fusto rastremato verso l'alto.
Strutture portanti verticali in cemento rifinito ad intonaco liscio; strutture di orizzontamento: soffitto piano.
Tetto a tre spioventi: struttura portante lignea; rivestimento in tegole; uno spiovente è interamente occupato dalla base del campaniletto.
Interni
Aula poligonale dotata di due finestrelle rettangolari affiancate, poste in corrispondenza dell'angolo della pianta in cui sorge la mensa d'altare in pietra.
Pavimento realizzato con lastre di pietra irregolari unite da cemento.

presbiterio - intervento strutturale (1964)
L'edificio è costruito secondo le prescrizioni dell'adeguamento alla liturgia del Concilio Vaticano II.