Comasine
sussidiaria
Crocifisso
Parrocchia di San Matteo
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni; Elementi decorativi
nessuno
1705 - 1705(costruzione intero bene); 1705 - 1705(decorazione interno); 1940 - 1940(restauro dipinti murali); 2017 - 2017(restauro intero bene)
Cappella del Crocifisso
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella del Crocifisso <Comasine, Peio>
maestranze trentine (costruzione)

1705  (costruzione intero bene)

La piccola cappella fu eretta lungo la strada che conduce a Fucine nel 1705, data presente sull'intradosso del portale.

1705  (decorazione interno)

Nello stesso anno di costruzione fu probabilmente decorata da affreschi.

1940  (restauro dipinti murali)

Nel 1940 il pittore Teodoro Fengler de Vogg restaurò i dipinti della cappella.

2017  (restauro intero bene)

La parrocchia sta progettando un completo restauro esterno ed interno della cappella.

Dal paese di Comasine, lungo la vecchia strada sterrata diretta al forno di Novale e a Fucine sorge il capitello del Crocifisso, con orientamento a est. La data di costruzione, 1705, è dipinta sull'intradosso del portale. A quella data risale anche la decorazione interna che riveste interamente le pareti e la volta della piccola aula, dotata di un altare in muratura posto sulla parete di fondo. I prospetti esterni e la facciata, caratterizzata da un ampio portale ad arco a tutto sesto chiuso da un cancello in ferro battuto, erano probabilmente in origine decorati da affreschi, attualmente ridipinti. La cappella fu a lungo meta delle processioni annuali primaverili per la benedizione delle campagne.
Pianta quadrangolare.
Facciata rettilinea sovrastata da ripido spiovente, aperta da un'arcata a tutto sesto, chiusa da un cancello in ferro battuto. L'ingresso è preceduto da un gradino.
Prospetti
Fiancate cieche con finitura a intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; struttura di orizzontamento: volta a crociera in muratura.
Tetto a quattro falde con struttura portante in legno; manto di copertura in scandole.
Interni
Piccolo ambiente unico con pareti e volta intonacate e decorate da dipinti. Un altare in pietra è addossato alla parete di fondo, elevato di un gradino.
Pavimento in agglomerato di cemento e graniglia.
Le pareti e la volta sono interamente affrescate.

nessuno