Piscine
sussidiaria
Madonna delle Grazie
Parrocchia di Santa Barbara
Pianta; Facciata; Prospetti; Campanile; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
XIX - XIX(costruzione e dedicazione intero bene)
Cappella della Madonna delle Grazie
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna delle Grazie <Piscine, Sover>
Altre denominazioni Cappella del Crocèfisso
maestranze trentine (costruzione)

XIX  (costruzione e dedicazione intero bene)

In assenza di bibliografia si ritiene che la costruzione della cappella debba risalire alla seconda metà del XIX secolo. A dispetto della presenza di un grande crocifisso sopra l'altare, il sacello è conosciuto con il nome di cappella della Madonna delle Grazie, a causa della presenza della statuetta mariana proveniente dalla vecchia chiesa di Piscine (Sover), la quale aveva originariamente questa dedicazione.

Posta nella località di Carnedo (Piscine, Sover) e orientata ad est, la cappella della Madonna delle Grazie deve la sua titolazione alla presenza dell'omonima stauta proveniente dalla chiesa parrocchiale di Santa Barbara a Piscine. La costruzione del sacello risale probabilmente alla seconda metà del XIX secolo. La cappella presenta una facciata a due spioventi protetta dalle falde eminenti del tetto; al centro si collocano l'ingresso a luce centinata ribassata, anch'esso protetto da una tettoia a due falde, e da un oculo circolare. Le fiancate, lisce, sono caratterizzate dalla presenza di una finestra lunettata per lato. Sul tetto si erge un piccolo campanile in legno con copertura piramidale. L'interno si sviluppa ad aula unica, voltata a crociera.
Pianta rettangolare ad asse maggiore longitudinale.
Facciata a due spioventi protetta dalle falde eminenti del tetto rette da mensole sagomate; al centro si collocano l'ingresso a luce centinata ribassata, anch'esso protetto da una tettoia a due falde, e da un oculo circolare.
Prospetti
Fiancate laterali lisce, interessate dalle aperture di una finestra lunettata per parte.
Campanile
Torretta a sezione quadrangolare, consistente in una struttura lignea posta sul colmo del tetto, in corrispondenza della facciata. Tetto a piramide.
Strutture portanti verticali: murature in pietrame, finite a intonaco tinteggiato. Strutture di orizzontamento: volta a crociera.
Tetto a due falde con struttura in legno e manto di copertura in tegole canadesi.
Interni
Aula unica segnata da lesene intonacate angolari; pareti percorse in alto da un cornicione modanato.
Pavimento in lastre di porfido.