San Giovanni
Parrocchia di San Giovanni Battista
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti
nessuno
XVIII - XVIII(costruzione chiesa); 1904 - XX(ristrutturazione chiesa); 1970 - XX(rifacimento tetto e pavimentazioni)
Chiesa della Santissima Madonna della Stella
Tipologia e qualificazione chiesa sussidiaria
Denominazione Chiesa della Santissima Madonna della Stella <San Giovanni, Sante Marie>
Altre denominazioni SS Madonna della Stella
maestranze abruzzesi (costruzione)

XVIII  (costruzione chiesa)

La costruzione della chiesa risale al 1700.

1904 - XX (ristrutturazione chiesa)

Dopo il terremoto del 1904 sono stati eseguiti lavori di ristrutturazione.

1970 - XX (rifacimento tetto e pavimentazioni)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del manto di copertura e la sostituzione del pavimento.

La piccola SS Madonna della Stella, risalente probabilmente al XVIII secolo, è ubicata all'ingresso della frazione di San Giovanni. All'interno è presente una navata unica a forma rettangolare con copertura piana. La zona presbiteriale risulta rialzata di un gradino rispetto al piano di calpestio della navata. La facciata principale è un corpo simmetrico dove l'attacco al cielo segue il profilo di un tetto a capanna. Il sistema delle bucature è costituito dal solo portone d'ingresso in asse centrale della facciata con al di sopra un piccolo rosone cieco con l'immagine della Madonna col Bambino. Un piccolo campanile a vela è ubicata nella parte retrostante della navata.
Pianta rettangolare ad andamento longitudinale disegna una navata unica con copertura piana lignea.
Mauratura portante in pietrame sulla quale poggia il tetto ligneo.
Tetto a due falde rivestito con tegole in coppi.
Pavimenti
Paistrelle in grès.