Avezzano
Madonna del Suffragio
Parrocchia di San Bartolomeo
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1987)
XX - 1958(costruzione chiesa); 1970 - 1970(realizzazione chiesa); XXI - 2010(rifacimento Tetto)
Santuario della Madonna del Suffragio
Tipologia e qualificazione chiesa santuario
Denominazione Santuario della Madonna del Suffragio <Avezzano>
architettura moderna (costruzione)

XX - 1958 (costruzione chiesa)

La chiesa iniziata negli anni cinquanta del secolo scorso è stata ultimata nel 1958.

1970  (realizzazione chiesa)

Sono stati eseguiti i lavori di insonorizzazione mediante l'applicazione di pannelli acustici sulle pareti perimetrali della navata centrale.

XXI - 2010 (rifacimento Tetto)

Sono stati eseguiti i lavori di rifacimento del manto di copertura.

Il Santuario della Madonna del Suffragio, sita nel centro abitato di Avezzano, risalente al 1958, è formata da tre navate delimitate da possenti pilastri, con retrostante abside a pianta semicircolare. L'area presbiteriale risulta sopraelevata di un gradino rispetto al piano di calpestio delle navate. La facciata principale a salienti, rivestita con cortina di mattoni è caratterizzata dal porticato delimitato da pilastri rivestiti in marmo a protezione dell'ingresso. Il sistema delle bucature è costituito da un portale, in asse centrale della navata principale, con al di sopra tre ampie finestre e da due portali in corrispondenza delle navate laterali. Nella facciate laterali sono state realizzate ampie finestre che garantiscono un ottima illuminazione all'interno.
Schema planimetrico a tre navate con abside semicircolare e sagrestia. L'interno è diviso da file di pilastri che delimitano la navata centrale da quelle laterali. Nel piano seminterrato è presente la cripta.
Struttura portante in cemento armato con solai in latero cemento.
Tetto a doppia falda nella navata centrale, falda unica nelle navate laterali e semicircolare nell'abside. Manto di copertura in laterizio.
Pavimenti
Lastre in marmo.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1987)
La zona presbiteriale risulta rialzata di un gradino rispetto al piano delle navate. La mensa d'altare a pianta rettangolare, l'ambone e la sede del celebrante sono in marmo.