Avezzano
Sacro Cuore di Gesù
Parrocchia di San Bartolomeo
Pianta; Struttura; Coperture; Pavimenti
zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
1949 - 1949(costruzione chiesa); 2009 - 2011(ristrutturazione tetto)
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù
Tipologia e qualificazione chiesa conventuale
Denominazione Chiesa del Sacro Cuore di Gesù <Avezzano>
architettura moderna (costruzione)

1949  (costruzione chiesa)

La chiesa è stata inaugurata nel 1949.

2009 - 2011 (ristrutturazione tetto)

In seguito ai danni provocati da sisma del 2009 sono stati eseguiti i lavori di consolidamento delle parete presbiteriale inoltre sono stati effettuati i lavori per il rifacimento del manto di copertura.

La chiesa del Sacro Cuore di Gesù sita nel centro abitato di Avezzano, risalente al 1949, è formata da tre navate delimitate da possenti pilastri cruciformi, con retrostante abside semicircolare. L'area presbiteriale risulta sopraelevata di alcuni gradini rispetto al piano di calpestio delle navate. All'esterno la facciata principale è caratterizzata da due coppie di lesene con timpano triangolare superiore e dal profilo ad andamento orizzontale in corrispondenza delle navate laterali. Il sistema delle bucature è costituito da un portale timpanato e da due portali più piccoli con sovrastanti finestre nelle navate laterali. Nell'attacco al suolo una scalinata occupa tutta la base della facciata principale. Al di sopra del portale principale è presente un dipinto lunettato con l'immagine del Cuore Immacolato di Maria.
Schema planimetrico a tre navate con abside semicircolare. L'interno è diviso da file di pilastri cruciformi, che delimitano la navata centrale da quelle laterali.
Struttura con travi, pilastri e solaio in cemento armato e tetto ligneo.
Il tetto è a doppia falda del tipo a capanna nella navata centrale e piano nelle navate laterali. Il manto di copertura è costituito da tegole in laterizio.
Pavimenti
Piastrelle in marmo.

zona presbiteriale - aggiunta arredo (1980-1990)
La mensa d'altare a forma rettangolare, l'ambone è la sede del celebrante sono in marmo.