Borgo d'Anaunia
sussidiaria
Madonna
Parrocchia di San Martino
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
XVIII (?) - XIX (?)(costruzione intero bene)
Cappella della Madonna
Tipologia e qualificazione cappella sussidiaria
Denominazione Cappella della Madonna <Fondo, Borgo d'Anaunia>
Altre denominazioni brusada
dei pradiei
maestranze trentine (costruzione)

XVIII (?) - XIX (?) (costruzione intero bene)

Secondo la comunicazione orale di don Alberto Pinamonti, collaboratore pastorale presso la parrocchia di Fondo, la cappella sarebbe stata eretta da un giovane in segno di pentimento, in seguito al delitto di una ragazza proveniente dal vicino borgo di Seio.

La cappella dedicata alla Madonna, sita sul percorso ciclabile a metà strada tra Sarnonico e Malosco, pare sia stata edificata ,in epoca incerta, in segno di pentimento da parte di un giovane di Fondo, in seguito al delitto di una ragazza di Seio; è ricordata anche come cappella "brusada" o "dei pradiei". Il prospetto frontale, a spioventi, reca un portale lapideo a tutto sesto, dotato di cornice modanata, elevato da tre gradini, sovrastato da una falda lignea. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato e cantonali lapidei sfalsati. Le fiancate sono aperte da una finestra cuspidata e inferriata, dotata di cornice. Uno zoccolo in conci lapidei percorre tutti i prospetti. L'interno presenta una piccola navata voltata a botte e illuminata da due finestre, conclusa a est dall'altare in muratura e dalla sovrastante edicola. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Pianta rettangolare con terminazione poligonale.
Prospetti
Le fiancate sono aperte da una finestra cuspidata e inferriata, dotata di cornice. Uno zoccolo in conci lapidei percorre tutti i prospetti. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Strutture portanti verticali: muratura in pietrame; strutture di orizzontamento: volta a botte in muratura intonacata.
Copertura a due falde, raccordate ad altre falde convergenti nella porzione orientale. Struttura portante in legno, manto di copertura in scandole di larice.
Interni
L'interno presenta una pavimentazione in graniglia, con una fascia perimetrale sui toni del rosso e una porzione centrale più chiara.

nessuno