chiese italiane
censimento chiese
edifici di culto
edifici sacri
beni immobili
patrimonio ecclesiastico
beni culturali ecclesiastici
beni culturali della Chiesa cattolica
edilizia di culto
restauro
adeguamento liturgico
Castelfondo
Borgo d'Anaunia
Trento
cappella
cimiteriale
Crocifisso
Parrocchia di San Nicolò
Pianta; Facciata; Prospetti; Struttura; Coperture; Interni; Pavimenti e pavimentazioni
nessuno
2003 - 2005(costruzione intero bene)
Cappella del Crocifisso
Tipologia e qualificazione cappella cimiteriale
Denominazione Cappella del Crocifisso <Castelfondo, Borgo d'Anaunia>
Autore (ruolo)
Canestrini, Gianfranco (progetto costruzione)
Ambito culturale (ruolo)
maestranze trentine (costruzione)
Notizie Storiche

2003 - 2005 (costruzione intero bene)

In occasione di un intervento di ampliamento del camposanto retrostante la chiesa parrocchiale, viene eretta a nord est di questa la cappella cimiteriale, su progetto dell'ingegnere Gianfranco Canestrini.
Descrizione

La cappella cimiteriale di Castelfondo è dedicata al Crocifisso e fu eretta tra il 2003 ed il 2005 su progetto dell'ingegnere Gianfranco Canestrini, in occasione di un intervento di ampliamento del camposanto. La facciata, a spioventi, presenta al centro il portale d'ingresso lapideo e a tutto sesto, caratterizzato da piedritti modanati, sovrastato da una finestra lunettata e da un elemento decorativo a croce. A destra del portale sono due lapidi murate. Il prospetto sinistro interseca la cinta muraria che definisce il limite del camposanto; la fiancata destra è aperta da una finestra a tutto sesto e aderisce ad una struttura a pianta quadrangolare. Il prospetto posteriore rivela il profilo semicircolare dell'abside. L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a crociera e illuminata da una finestra a tutto sesto sulla parete laterale destra. La parete di fondo è aperta da un'arcata a tutto sesto sull'abside semicircolare, coperta da una volta a catino. Un rivestimento in corsi di lastre lapidee rettangolari corre lungo le pareti.
Pianta
Navata a pianta quadrangolare, conclusa da abside semicircolare.
Facciata
La facciata, a spioventi, presenta al centro il portale d'ingresso lapideo e a tutto sesto, caratterizzato da piedritti modanati, sovrastato da una finestra lunettata e da un elemento decorativo a croce. A destra del portale sono due lapidi murate. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato ed elementi lapidei a vista.
Prospetti
Il prospetto sinistro interseca la cinta muraria che definisce il limite del camposanto; la fiancata destra è aperta da una finestra a tutto sesto e aderisce ad una struttura a pianta quadrangolare. Il prospetto posteriore rivela il profilo semicircolare dell'abside. Le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Struttura
Strutture portanti verticali: muratura in laterizi intonacata; strutture di orizzontamento: volta a crociera in muratura sulla navata, catino absidale in muratura.
Coperture
Copertura a due falde sopra la navata, a più falde convergenti sopra l'abside. Struttura portante lignea, manto di copertura in scandole di larice.
Interni
L'interno presenta una navata unica, coperta da una volta a crociera e illuminata da una finestra a tutto sesto sulla parete laterale destra. La parete di fondo è aperta da un'arcata a tutto sesto sull'abside semicircolare, coperta da una volta a catino. Un rivestimento in corsi di lastre lapidee rettangolari corre lungo le pareti; le finiture sono ad intonaco tinteggiato.
Pavimenti e pavimentazioni
L'interno è pavimentato mediante lastre rettangolari di pietra calcarea rossa disposte a corsi orizzontali.
Adeguamento liturgico

nessuno
Contatta la diocesi